X

Moto3 Qatar, Qualifiche: Alex Rins centra la prima pole dell’anno, Fenati è 8°

La prima pole position del motomondiale 2014 classe Moto3 è andata ad Alex Rins, rider del Team Estrella Galicia 0,0. Il pilota spagnolo l’ha centrata con il crono di 2:05.973, portando subito in vetta la Honda, entrata ufficialmente quest’anno nella Moto3 e che ha messo subito le cose in chiaro.

Per Rins si tratta della decima pole position conquistata in questa categoria, la prima come detto in sella alla Honda. Seconda posizione per il suo team-mate Alex Marquez, staccato di 152 millesimi.

Seguono tre KTM, le moto dominatrici lo scorso anno, ma che in questo 2014 dovranno fare i conti con la casa giapponese. Il più veloce dei piloti della casa austriaca è stato l’australiano Jack Miller, staccato di 392 millesimi dalla vetta. Seguono i due piloti del Team Calvo, Jakub Kornfeil e Isaac Vinales, cugino di Maverick, iridato 2013 di questa categoria e passato quest’anno in Moto2 con il Team Pons.

Sesto tempo per l’Husqvarna del britannico Danny Kent, che è davanti alla Honda del connazionale John McPhee. Chiudono la Top Ten i nostri Romano Fenati, Niccolò Antonelli (che partiranno in terza file) e Francesco Bagnaia, tutti in sella alle KTM, staccati dalla vetta di oltre un secondo.

Ci si poteva aspettare forse di più da Fenati, il più veloce di tutti e tre i turni di prove libere, ma domani in gara tutto potrà cambiare. Ventunesimo tempo invece per Enea Bastianini, con la seconda moto dello Junior Team GO&FUN Moto3.

Gli altri italiani sono Matteo Ferrari 26°, Alessandro Tonucci 28°e  Andrea Locatelli 31°. Ana Carrasco, unica rappresentante del gentil sesso in pista ha chiuso con il 25° tempo.

Alessio Brunori:
Articoli Correlati