X

Moto3 Losail, Prove Libere 1: Vinales il più veloce, bene Fenati sesto

Il motomondiale 2012 ha preso ufficialmente il via con le prime prove libere delle neonate Moto3. La nuova categoria che sostituisce le “vecchie” 125cc ha effettuato i primi 40 minuti di prove sul circuito di Losail, in Qatar. Sotto i riflettori (si corre come di consueto in notturna) il più veloce è stato Maverick Vinales, in sella FTR del Team Blusens Avintia.

Il pilota spagnolo, grande protagonista nel 2011 ha fermato il cronometro sul tempo di 2:09.762, 218 millesimi meglio del francese Rossi, Racing Team Germany. Terzo è Luis Salom, pilota del Team RW Racing GP. Lo spagnolo che ha girato in 2:10.301 precede il portoghese Miguel Oliveira (Estrella Galicia 0’0) e il tedesco Sandro Cortese, in sella alla KTM del Team Red Bull Ajo.

Ottima la prova del Rookie Romano Fenati, grande protagonista dei test di Jerez e sesto in questo primo turno di prove libere. Il pilota del Team Italia FMI che ha visto oggi per la prima volta il circuito del Qatar, precede Niklas Ajo (TT Motion Events Racing), il malese Zulfahmi Khairuddin ed Hector Faubel (Bankia Aspar Team – 2:11.290). Chiude la Top Ten Alexis Masbou (Caretta Technology).

Gli altri piloti italiani sono Niccolò Antonelli con la Honda del Team Gresini 13°, Alessandro Tonucci 17° e Simone Grotzkyj 30°. Non ha partecipato alle prove Luigi Morciano per un problema al motore della sua Ioda, che per precauzione è stata smontata per essere visionata dai tecnici del Team diretto da Giampiero Sacchi.

Alessio Brunori:
Articoli Correlati