X

MotoGP | Gp Jerez: Valentino Rossi, “Ho detto a Bagnaia di andare più piano”

MotoGP Gp Jerez de La Frontera – In occasione del Gran Premio di Spagna, quarta tappa del Motomondiale 2023, Valentino Rossi è presente ai box del suo team, non in veste di pilota ma di proprietario del team.

Il pilota di Tavullia, il più vincente nella storia di Jerez, è stato intervistato da Sky Sport MotoGP ed ha parlato dei piloti dell’Academy e del passato.

Il punto sul team di Valentino Rossi

“Bello tornare qui come proprietario del team, è sicuramente più rilassante che fare il pilota. Sono molto contento e fiero del team, di Luca e Bez, sono veramente bravi. Quando abbiamo fatto il team in MotoGP non pensavamo neanche di riuscire a vincere e farlo così presto è stato emozionante. Luca è molto curioso, fa tante domande e cerca di capire dagli altri è molto intelligente, carpire i segreti da Rins era improntante ma non gli ha detto niente. Siamo contenti di Bez, abbiamo due piloti forti e veloce, ma sono molto diversi. Per loro è un bene perché crescono insieme. Bezzecchi è esplosivo e di cuore, è molto importante ma anche lui deve ancora sfinarsi e migliorare per vincere il mondiale.”

il punto di Valentino Rossi su Francesco Bagnaia e Franco Morbidelli

“Abbiamo parlato molto con pecco quando è tornato. Ho cercato di spiegare quello che pensavo e dove ha sbagliato. E’ difficile. Quando vai forte e cadi davanti è difficile da accettare e ammettere. Io gli ho detto solo di andare un po’ più piano che va bene lo stesso. Morbidelli non è troppo lontano. sta guidando bene. Queste gare sono importanti per rimanere in Yamaha ufficiale. Il problema è che la situazione tecnica di Yamaha è difficile. Anche Quartararo è in difficoltà. E’ difficile dare il massimo quando lotti per le posizioni dietro. Deve tenere duro e sperare di migliorare.”

Il passato a Jerez di Valentino Rossi

“Mi ricordo bene la vittoria del 2016, è molto più vicina, davanti a Lorenzo e Marquez è stato figo. La gara più bella è stata quello contro Gibernau. Li ci giocavamo di più della vittoria, arrivavamo da un momento difficile, mi aveva fatto squalificare nella gara prima, e ce l’avevo un po’ con lui quindi è stato importante. Qui poi ho fatto tante celebrazioni, come il bagno e il bowling. Questo è uno dei Gp più belli c’è sempre una bellissima atmosfera”

Il pensiero di Valentino Rossi su Pedrosa

“Pedrosa sta andando forte e fa paura. Non è facile essere così veloce senza correre sempre. E’ molto più giovane di me ma è sempre andato forte.”

Gianluca Rizzo:
Articoli Correlati