X

Moto3 Barcellona, Qualifiche: Pole position per Luis Salom, la seconda dell’anno

La pole position del Gran Premio di Catalunya classe Moto3, sesta tappa del motomondiale 2013, è andata a Luis Salom, rider del Team Red Bull KTM Ajo. Lo spagnolo l’ha centrata con il tempo di 1:50.782, andando così a cogliere la seconda pole position dell’anno.

Con lui in prima fila partirà il connazionale Alex Rins, in sella alla KTM del Team Estrella Galicia e la Mahindra del portoghese Miguel Oliveira. I due sono staccati da Salom rispettivamente di 326 e 758 millesimi.

Aprirà la seconda fila con il quarto tempo Alex Marquez (fratello di Marc, rider Repsol Honda MotoGP), che avrà accanto a se un Maverick Vinales davvero sfortunato in queste qualifiche. E’ dapprima caduto e poi successivamente ha avuto un problema alla sua KTM del Team Calvo. Il #25 precede Efren Vazquez, con la seconda Mahindra. Terza fila per Isaac Vinales (cugino di Maverick), Jack Miller e per il nostro Niccolò Antonelli, rider del Team Gresini, in sella ad una FTR. Più indietro Romano Fenati, solamente 22° e lontano dalla vetta di oltre due secondi. Un altro week-end difficile per un rider che lo scorso anno si era giocato il titolo di “Rookie of the Year” fino all’ultima gara con Alex Rins.

Gli altri italiani sono Alessandro Tonucci 14°, Lorenzo Baldassarri 18°, Matteo Ferrari 30°, la wild card Andrea Migno 31° e Francesco Bagnaia 32°. Ana Carrasco, unica rider del gentil sesso in pista ha chiuso la gara di casa in 28° posizione. Non ha preso parte alle qualifiche Jonas Folger, rider del Team Aspar, che non parteciperà neanche alla gara. Il pilota tedesco si era infortunato al radio in una caduta in allenamento con la moto da cross.

Alessio Brunori:
Articoli Correlati