X

Moto3 Assen: Fantastica gara che premia Vinales con la terza vittoria consecutiva

Gara stile ottavo di litro quella della Moto3 ad Assen, teatro della settima tappa del motomondiale 2012. Grandissima battaglia con tantissimi piloti nelle primissime posizioni e solo dopo metà gara i primi cinque sono riusciti a mettere un gap che li ha portati a giocarsi la vittoria fino all’ultima chicane. Ad avere la meglio è stato ancora una volta Maverick Vinales, leader del mondiale che ha preceduto sul traguardo il tedesco Sandro Cortese e Danny Kent, entrambi su KTM. Kent si è giocato il podio al fotofinish con Salom. Ora nella classifica mondiale Vinales comanda con 130 punti contro i 123 di Cortese. Non ha finito la gara Niccolò Antonelli che partiva dalla prima fila ma che è caduto quando mancavano pochi giri alla fine. Migliore dei piloti italiani è stato quindi Romano fenati, che ha chiuso in dodicesima posizione.

Cronaca di gara

Settima gara della stagione per la neonata classe Moto3, categoria che da quest’anno sostituisce le ottavo di litro e che vede lo spagnolo Maverick Vinales in testa alla classifica provvisoria del mondiale. In pole position troviamo Sandro Cortese, in sella alla KTM del Team Red Bull Ajo. Il pilota tedesco sarà affiancato in prima fila dal compagno di squadra Danny Kent e dal nostro Niccolò Antonelli, in sella alla FTR Honda del Team Gresini. Vinales partirà invece dalla seconda fila con il sesto tempo, mentre i due piloti del Team Italia Alessandro Tonucci e Romano Fenati sono rispettivamente in 15esima e 17esima posizione. Tutto pronto, ventidue i giri da percorrere, si spengono i semafori, al via il più veloce è il Danny Kent che precede Faubel, Ajo che però è subito attaccato da Cortese, Antonelli e Vinales.

E’ subito grande bagarre tra i primi ed il primo giro si chiude con Kent al comando davanti a Cortese, Faubel, Antonelli, Ajo, Vinales, Salom, Masbou e Rossi mentre Fenati è 17° e Tonucci 20°. Perde posizioni Antonelli ora settimo mentre risale prima in terza e poi in seconda posizione il leader del mondiale Maverick Vinales.

Intanto Cortese è passato al comando davanti a Faubel, Vinales, Salom e Kent. Non si contano più i sorpassi, il gruppone è compatto, più di quindici moto nelle primissime posizioni, gara incredibile! Antonelli intanto è ottavo ma sempre in lotta per le primissime posizioni. Vinales rompe gli indugi e passa al comando, mentre anche Tonucci si riporta a ridosso del gruppo dei primi. Dopo un terzo di gara al comando c’è Vinales davanti a Kent, Salom, Cortese, Rins, Antonelli, Rossi, Ajo, Faubel e Oliveira. Fenati e Tonucci sono rispettivamente in ventesima e ventunesima posizione.

I primi sei cercano ora di fare un pò di gap con il resto del gruppo. Il più veloce al momento è Cortese che è secondo dietro a Vinales. Terzo è Salom che precede Rins, Kent e Louis Rossi. Intanto a Miller che aveva avuto un jump start e che non ha rispettato la penalizzazione viene esposta la bandiera nera. Recupera alla grande il malese Khairuddin che ha fatto registrare il miglior tempo e che si è riagganciato al gruppo dei primi.

A metà gara il gruppo dei primi sei (Rins non ne fa più parte dopo un dritto) ha un vantaggio di circa due secondi sul resto del gruppo. Sbaglia anche Khairuddin, dritto anche per il malese della KTM, rimangono in cinque a giocarsi la vittoria, nell’ordine Vinales, Salom, Cortese, Kent e Louis Rossi. Migliore degli italiani al momento è Niccolò Antonelli, undicesimo, mentre Romano Fenati è diciottesimo. Cade Antonelli! Finisce qui la gara del pilota del Team Gresini che partiva dalla prima fila. Un brutto colpo per il morale del pilota di Cattolica. Finisce anche la gara di Danny Webb, caduto mentre era in ventitreesima posizione con la Mahindra.

Ultimi giri della gara, Maverick Vinales con la sua FTR Honda è al comando ma le due KTM di Cortese e Kent sono vicinissime. Anche il francese Rossi è ancora in lotta per la vittoria, mentre Salom sembra leggermente staccato. Attacco delle KTM che si portano al comando, sarà una lotta al fotofinish e anche Salom rientra nella lotta per la vittoria. Inizia l’ultimo giro, Kent si è portato al comando e prova l’allungo ma Cortese non ci sta e tallona il team-mate. Ultime curve, Cortese si porta al comando e anche Vinales passa Kent. Ultima staccata, Vinales vince dopo un errore di Salom che si era portato al comando, terza vittoria consecutiva per il leader del mondiale, la quarta della stagione. Sul podio Cortese, mentre è fotofinish tra Salom e Kent per il terzo gradino del podio. E’ Kent ad aggiudicarselo, con Salom che finisce quarto davanti a Rossi.

Alessio Brunori:

Guarda i Commenti (1)

Articoli Correlati