X

Moto3 | Gp Misano FP3: Migno il più veloce, paura per Deniz Öncü e Alberto Surra

Moto3 Gp Misano San Marino e Riviera di Rimini Prove Libere 3 – La terza ed ultima sessione di prove libere della classe Moto3 al Misano World Circuit Marco Simoncelli è stata caratterizzata da una bandiera rossa sventolata ad inizio turno a causa di un brutto high-side di Deniz Öncü.

Il pilota turco del Team Tech 3 è atterrato pesantemente sulle gambe ed è rimasto immobile a bordo pista. E’ quindi arrivata l’ambulanza che dopo qualche minuto lo ha portato al centro medico. Si parla di “solo” trauma cranico, il pilota aveva perso conoscenza per una quarantina di secondi, ma sono escluse fratture. Sarà tenuto sotto controllo per 24 ore.

I piloti sono poi rientrati in pista ma a pochi minuti dalla fine c’è stata un’altra Red Flag a causa della caduta di Alberto Surra (Honda Snipers), che ha tamponato al curvone Yuki Kunii, che procedeva molto lentamente. Altra ambulanza in pista per Surra, che è stato poi portato al centro medico. Così come per Öncü, anche per Surra trauma cranico, con perdita di conoscenza, ma TAC negativa e niente fratture.

Alla fine i piloti sono tornati in pista per un solo giro cronometrato e ad aggiudicarsi il miglior tempo è stato Andrea Migno, che ha fatto segnare il best-lap di 1:41.680. Alle spalle del pilota Honda Snipers, Dennis Foggia.

Il pilota del Team Honda Leopard, vincitore della scorsa gara ad Aragon, è staccato di 0.185s e precede a sua volta il leader della classifica iridata Pedro Acosta (KTM Red Bull Ajo) e il connazionale del Team KTM Avintia, Niccolò Antonelli.

Quinto tempo per Sergio Garcia (GasGas Aspar), che si è messo alle spalle Jaume Masia (KTM Red Bull Ajo), Romano Fenati (Husqvarna Max Racing Team) e Darryn Binder (Honda Leopard).

Accedono direttamente alla Q2 anche Izan Guevara (GasGas Aspar), Xavier Artigas (Honda Leopard), Stefano Nepa (KTM BOE), Elia Bartolini (Bardahl VR46 Riders Academy), Ayumu Sasaki (Red Bull Ktm Tech 3) e Kaito Toba (KTM CIP).

Dovranno passare dalla tagliola della Q1 tra gli altri: il debuttante Matteo Bertelle (Bardahl VR46 Riders Academy), 15esimo, Riccardo Rossi (KTM BOE) 16esimo, Carlos Tatay (KTM Avintia) e John McPhee (Honda Petronas).

Alessio Brunori:
Articoli Correlati