X
    Categorie: 125cc

125cc – Mugello FP2 – Espargaro si conferma

La pista può definirsi pressochè “ottimale”, anche se i tempi sono ancora mediamente 2″ sopra il record della pista- Tuttavia il Mugello offre per l’ultima sessione di prove libere della 125cc spunti sui valori in campo. Pol Espargaro, poleman provvisorio sul bagnato, si è confermato al vertice spiccando il miglior crono in 2’00″202, precedendo di 16 millesimi il leader di campionato e vincitore di Le Mans, Mike Di Meglio. Coppia marchiata Derbi al top nei 45 mattutini minuti di prove, con a seguire un nugolo di moto e piloti del Gruppo Piaggio: terzo è Cortese, che precede il nostro Andrea Iannone, Sergio Gadea e Gabor Talmacsi. Alle spalle del Campione del Mondo in carica troviamo Joan Olive e Bradley Smith, con Raffaele De Rosa nono e primo tra i piloti KTM, salvati soltanto dal pilota campano e da Randy Krummenacher, 14° ed in recupero dall’infortunio pre-Estoril.

Non benissimo Simone Corsi, 13° al seguito di Bradl e Nakagami, giapponesino figlio di un noto dirigente Honda, ma in sella ad una Aprilia del team I.C. di Fiorenzo Caponera. Evidenziamo nel ruolino di marcia degli italiani il 17° crono di Stefano Bianco, con Lorenzo Savadori 20° e primo delle wild-card, riuscendo a precedere un top-rider quale Tomoyoshi Koyama, addirittura 23°.

Nel pomeriggio conclusiva e, soprattutto, decisiva sessione di qualifiche ufficiali, tenendo conto delle condizioni metereologiche favorevoli.

Alessio Brunori: