X
    Categorie: 125cc

125cc – Joan Olive a Losail vede il bicchiere mezzo pieno

Le note della “Marcha Real” non hanno toccato solamente Sergio Gadea, vincitore della prima gara sotto le luci del Qatar. A beneficiarne in seconda piazza spunta Joan Olive con i suoi nuovi colori, tali e quali a quelli della bandiera di Casa. Infatti il pilota di Tarragona ha salutato il team Polaris World, firmando un contratto con il Team Belson Derbi a fianco del catalano Pol Espargaro per un “trinomio” tutto spagnolo. Pilota grintoso e deciso sebbene non più giovanissimo per gli standard della ottavo di litro, sa ancora dire la sua, e sotto i potenti riflettori del tracciato di Losail ha subito dimostrato di colpire nel segno se dotato di moto competitiva e determinazione, tanto che per un certo tratto della gara il capolino rosso svettava davanti a tutti, tentando di allungare su tutti.

Il contatto con De Rosa a tre tornate dal termine, dopo il quale è comunque riuscito a stare in sella senza cadere, ha rallentato i suoi piani, così da cercare soltanto il miglior piazzamento possibile e non più la vittoria. “E’ stata una gara divertente”, ammette Joan, “e l’avevo abbastanza sotto controllo, ma ho avuto un contatto con De Rosa da dietro, e per fortuna ho potuto evitare la caduta, ma dopo questo non ho avuto la possibilità di inseguire Gadea”. Riferendosi alla pre-stagione e i vari test aggiunge: “Sapevo di avere un buon ritmo e che avevamo fatto un gran lavoro durante la stagione, nonostante i risultati dicessero il contrario. A metà della corsa ero primo e ho tentato di andarmene, ma non ce l’ho fatta, però mi sono concentrato per stare secondo agganciato al primo per provare a vincere. Non è stato così, ma devo essere contento per questo podio contando che avrei potuto anche stendermi al suolo. La mia Derbi si è comportata meravigliosamente e spero di poter arrivare al gradino più alto del podio di qui a poco”.

Non mancano i ringraziamenti: “Sono grato al mio Team, poiché hanno fatto un gran lavoro dandomi il meglio per riuscire ad essere competitivo”. Un ultimo pensiero da Losail è rivolto al futuro: “Ho iniziato il mondiale con un buon ritmo e spero di continuare per questa via”. A cominciare da Jerez, prossimo appuntamento in calendario del Motomondiale.

Serena Sodi

Alessio Brunori: