MotoGP | Franco Morbidelli: “In Qatar due gare molto particolari”

Morbidelli ha aggiunto: "Assente al Ranch per una caduta e un piccolo infortunio alla caviglia"

MotoGP | Franco Morbidelli: “In Qatar due gare molto particolari”MotoGP | Franco Morbidelli: “In Qatar due gare molto particolari”

MotoGP Yamaha Petronas SRT 2021 – Franco Morbidelli ha parlato questa mattina tramite la piattaforma “Zoom” con i giornalisti, sia stranieri che italiani.

Il vice-campione del mondo della classe MotoGP che partirà domani per il Qatar è pronto ad iniziare il Campionato come uno dei favoriti, questo nonostante non abbia a disposizione una moto Factory, ma una Yamaha M1 Spec. A.

“Frankie” ha parlato del rapporto con Valentino Rossi, dei suoi obiettivi e delle prossime due gare che si disputeranno in Qatar, la prima il 28 marzo e la seconda la domenica successiva. Due gare che “Morbido” ha definito molto particolari visto che saranno precedute da ben due test sempre sulla stessa pista.

Dichiarazioni Franco Morbidelli Yamaha Petronas SRT 2021

“So di essere uno dei favoriti del mondiale, non ci si può più nascondere. Cercherò di fare il mio lavoro, dovrò replicare il lavoro dello scorso anno e migliorarlo. E’ bello quando i tuoi colleghi riconoscono il tuo valore, questa cosa mi inorgoglisce. Da questo orgoglio deriva una responsabilità.”

Dichiarazioni Franco Morbidelli rapporto con Yamaha e moto non ufficiale

“Mi sono sempre trovato bene con tutte le persone in Yamaha, principalmente con Lin (Jarvis, ndr) e Maio (Meregalli, ndr). Conosco Lin da quando sono uno ‘sbarbatello’ e ho sempre avuto un ottimo rapporto con loro. Sono persone che stimo e apprezzo molto. Capisco e ho capito le loro scelte e non li biasimo. Se c’è qualcosa da biasimare è l’andamento contrattuale e generale della MotoGP. C’è molto anticipo nelle scelte contrattuali, è la moda di adesso e poi può capitare che un pilota che pensavi non essere all’altezza l’anno dopo faccia quello che ho fatto io e improvvisamente diventi il favorito per il mondiale dell’anno dopo. Purtroppo ci sono delle catene contrattuali da rispettare.”

Dichiarazioni Franco Morbidelli su aiuto reciproco Valentino Rossi

“Quello che aiuterà sia me che Vale (Rossi,ndr) non sarà lo scambio di informazioni tecniche, ma personali, feedback personali su moto e gare, questo potrebbe essere un vantaggio.”

Dichiarazioni Franco Morbidelli contratto con Petronas e non con Yamaha

“E’ un argomento a cui cerco di non pensare, perchè non mi aiuta. Il mio Team ha il contratto con Yamaha in scadenza a fine stagione e come detto cerco di non pensare a cose su cui non ho il controllo. Ci penserà il nostro ‘Boss’ Razlan e sono sicuro che farà la scelta migliore sia per il Team che per me.”

Dichiarazioni Franco Morbidelli doppio test e doppia gara in Qatar

“Fare due test e due gare in Qatar avvicinerà tutti. Sarà molto interessante vedere in che modo si modificherà la classifica. Sicuramente saranno due gare interessanti come sempre in MotoGP, due gare ancora più particolari visto il doppio test. Sarà ancora più difficile fare la differenza, dipenderà da tantissime cose. Sarà molto importante fare bene e il margine di lavoro sarà molto piccolo. Non mi sento di dire che Jerez sarà la prima vera gara dell’anno, mi sento di dire che Qatar 1 e Qatar 2 saranno due gare molto, molto particolari.”

Dichiarazioni Franco Morbidelli #1 squadra e assenza Ranch VR46

“Nel nostro Team non c’è un #1, tutti i piloti sono trattati alla stessa maniera e allo stesso modo. E’ vero che lo scorso anno ho fatto risultati migliori di Vale (Rossi, ndr), ma lui ha fatto meglio di me in carriera. Per quanto riguarda la mia assenza al Ranch, ultimamente non ho partecipato alle gare finali perchè due settimane fa sono caduto in allenamento e mi sono fatto un pò male alla caviglia. Ho quindi rinunciato all’americana finale per evitare altre cadute.”

Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati