MotoGP | Esclusiva: Vinales, “Non siamo mai migliorati. Rossi? Sarà sempre ufficiale Yamaha”

Sulla vicenda Doping Iannone ha aggiunto: "Spero per Andrea che possa tornare a correre presto"

MotoGP | Esclusiva: Vinales, “Non siamo mai migliorati. Rossi? Sarà sempre ufficiale Yamaha”MotoGP | Esclusiva: Vinales, “Non siamo mai migliorati. Rossi? Sarà sempre ufficiale Yamaha”

MotoGP Yamaha MotoGP 2020 – Abbiamo intervistato in esclusiva Maverick Vinales, pilota Yamaha MotoGP.

Con il #12 della casa di Iwata abbiamo “toccato” vari argomenti, siamo partiti dal bilancio della stagione 2020, passando poi a parlare dei problemi della Yamaha, delle prospettive 2021, dei grandi passi avanti fatti in tema di sicurezza, di Valentino Rossi, di Joan Mir, Marc Marquez, arrivando alla condanna per doping di Andrea Iannone. Ecco cosa ci ha raccontato

Dichiarazioni Maverick Vinales MotoGP 2020 BILANCIO STAGIONE

“Bilancio ‘normale’, ho iniziato bene e le prime gare della stagione sono state belle, ho fatto dei podi e alcuni record della pista, ma poi è stato un disastro, quindi difficile dire che questa stagione sia andata bene, quindi dico che è stata una ‘normale’ stagione.”

Dichiarazioni Maverick Vinales MotoGP 2020 PROBLEMA YAMAHA M1

“Il problema principale è il grip al posteriore, di solito si riesce a fare bene in qualifica quando c’è grip, ma poi quando sei in gara con serbatoio pieno e pista scivolosa facciamo fatica. Dobbiamo provare a migliorare il grip al posteriore.”

Dichiarazioni Maverick Vinales MotoGP 2020 MIGLIORATI GLI AVVERSARI O PASSO INDIETRO YAMAHA

“Secondo me siamo stati noi a non fare un passo avanti, perchè all’inizio della stagione eravamo competitivi, tutti dicevano che la Yamaha era perfetta con le gomme Michelin. Successivamente non siamo stati al passo con gli altri. Non abbiamo portato niente di nuovo per fare lo step. Non siamo migliorati.”

Dichiarazioni Maverick Vinales MotoGP 2020 NUOVA GOMMA POSTERIORE MICHELIN

“Io mi sono trovato bene con la nuova gomma posteriore. Abbiamo lavorato bene con la Michelin, ad ogni gara abbiano dato il meglio, non posso lamentarmi.”

Dichiarazioni Maverick Vinales MotoGP 2020 CAL CRUTCHLOW TESTER YAMAHA

“Sono soddisfatto dell’arrivo di Cal (Crutchlow, ndr). Quando portiamo nuovi pezzi devono funzionare, non deve esserci il dubbio se vadano bene o no. Cal è uno diretto, dirà quello che pensa senza filtri e sarà una cosa positiva sia per i giapponesi che per il test-team.”

Dichiarazioni Maverick Vinales MotoGP 2020 DOPPIA GARA SULLA STESSA PISTA

“A volte mi sono trovato bene a correre due gare sulla stessa pista, altre volte meno bene. Quando siamo andati non benissimo nella prima gara difficilmente abbiamo recuperato. mentre altre volte ci siamo trovati benissimo. Siamo andati bene ad esempio a Misano e Jerez è stato fantastico, lì sono riuscito a sfruttare al massimo la Yamaha. Altre volte come in Austria, Brno e le due di Valencia è stato veramente difficile. Se anche in futuro si dovesse correre due volte sulla stessa pista non avrei problemi a farlo.”

Dichiarazioni Maverick Vinales MotoGP 2020 PROSPETTIVE 2021

“Al momento non voglio pensare a cosa mi aspetterà, ci penserò quando sarò in Qatar. Spero di ripartire bene e migliorare durante la stagione.”

Dichiarazioni Maverick Vinales MotoGP 2020 SICUREZZA MotoGP Formula 1 incidente Romain Grosjean GP Bahrain

“Sono stati fatti grandi passi avanti per la sicurezza. Ogni anno si migliora, adesso in molte piste c’è la giusta distanza dalle protezioni e ampi spazi di fuga. Si è fatto molto dal punto di vista della sicurezza e la Safety Commission insieme alla Dorna sta facendo un bel lavoro. Non voglio pensare a quanto successo in Austria (la moto di Morbidelli dopo un contatto con quella di Zarco gli passò come un proiettile sopra la testa, ndr).”

Dichiarazioni Maverick Vinales MotoGP 2021 VALENTINO ROSSI Yamaha Petronas

“Valentino (Rossi, ndr) rimarrà sempre in Yamaha quindi alla fine cambieranno solo i colori. Non sarà nel Team ufficiale ma avrà una moto ufficiale, penso che senza Valentino nel box sarà diverso il prossimo anno.”

Dichiarazioni Maverick Vinales MotoGP 2020 OBIETTIVO VITTORIA

“Si parte sempre per vincere, ma bisogna fare le cose giuste, perchè in questi anni non le abbiamo fatte. Dobbiamo capire come lavorare al meglio per risolvere il problema del grip al posteriore.”

Dichiarazioni Maverick Vinales MotoGP 2020 YAMAHA M1 “VECCHIA” O “NUOVA”?

“E’ vero che la M1 che utilizza Morbidelli (versione precedente alle ufficiali 2020, ndr) a volte è andata meglio della nuova, ma a volte è andata anche peggio. L’importante è capire, qualche volta anche Franco (Morbidelli, ndr) ha sofferto mentre a volte è andato meglio. Bisogna capire se riusciremo a fare un mix. E’ chiaro che come dice anche Valentino (Rossi, ndr) il problema è il grip al posteriore.”

Dichiarazioni Maverick Vinales MotoGP 2020 SITUAZIONE MARC MARQUEZ

“E’ difficile sapere cosa stia accadendo a Marc (Marquez, ndr), nessuno lo sa, è veramente difficile da fuori capire la situazione. Sono però convinto che come tornerà in sella sarà subito competitivo. Andare in moto è come andare in bicicletta, non ci si dimentica come andare in moto. Con il talento che ha Marc non avrà nessun problema a tornare quello di prima, ci metterà cinque giri, non di più.”

Dichiarazioni Maverick Vinales MotoGP 2020 JOAN MIR CAMPIONE DEL MONDO MOTOGP 2020

“Penso che Mir abbia meritato il titolo, in Suzuki hanno fatto un lavoro spettacolare e sono contento anche per Davide (Brivio, Team Manager Suzuki con cui anche Maverick ha lavorato quando correva con la casa di Hamamatsu, ndr). Sono contento per loro.”

Dichiarazioni Maverick Vinales MotoGP 2020 PARERE SU CONDANNA DOPING ANDREA IANNONE

“E’ un argomento difficile di di cui parlare quando non conosci i dettagli. Quello che posso dire è che ho sempre fatto il tifo per Andrea (Iannone, ndr), soprattutto quando gli hanno dato la squalifica e gli hanno comunicato che non poteva più correre. Spero per Andrea che possa tornare a correre presto.”

Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati