MotoGP | Gp Valencia 2 Gara: Valentino Rossi, “Con Bridgestone fino al 2015 nostra moto Top, poi è arrivata la Michelin”

Rossi ha aggiunto: "Abbiamo problemi di grip al posteriore da molto tempo"

MotoGP | Gp Valencia 2 Gara: Valentino Rossi, “Con Bridgestone fino al 2015 nostra moto Top, poi è arrivata la Michelin”MotoGP | Gp Valencia 2 Gara: Valentino Rossi, “Con Bridgestone fino al 2015 nostra moto Top, poi è arrivata la Michelin”

MotoGP Gp Comunitat Valenciana Yamaha MotoGP Gara – Valentino Rossi ha portato a termine il Gran Premio della Comunitat Valenciana, disputato sul circuito Ricardo Tormo di Valencia.

Il “Dottore” tra cadute, problemi con il Covid-19 e ritiri per problemi tecnici non tagliava il traguardo dalla prima gara di Misano, quando chiuse quarto, beffato proprio all’ultimo giro dal nuovo Campione del Mondo Joan Mir.

Un risultato che non può certo entusiasmare il pesarese, alle prese con i soliti problemi di grip. Ecco cosa ha detto Rossi al termine della gara.

Dichiarazioni Valentino Rossi GP Valencia MotoGP Gara

“Non sono mai stato così contento di un dodicesimo posto e di finire una gara. Abbiamo sofferto per tutto il weekend della mancanza di grip al posteriore e Valencia è una pista dopo ho sempre faticato in carriera. In gara non ero particolarmente veloce, ma sono stato costante e avevo quasi ripreso Maverick (Vinales) e “Pecco” (Bagnaia), erano il mio bastone con la carota. Speriamo di essere più competitivi a Portimao.”

Dichiarazioni Valentino Rossi Sviluppo Yamaha GP Valencia MotoGP Gara

“E’ vero che lo sviluppo dei motori è congelato, ma si possono migliorare altre cose, ad esempio l’aerodinamica, gli scarichi o il corpo farfallato. Abbiamo motori fragili e non veloci. Soffriamo la mancanza di grip al posteriore. Giriamo sempre intorno al problema e non lo abbiamo ancora risolto.”

Dichiarazioni Valentino Rossi problema Michelin Yamaha GP Valencia MotoGP Gara

“Abbiamo problemi di grip al posteriore da molto tempo, diciamo da quando ci sono le Michelin. La nostra moto lavorava molto bene con le Bridgestone, fino al 2015 era una moto Top, probabilmente la migliore, a livello della Honda e si vincevano i mondiali. Da quando sono arrivate queste gomme abbiamo avuto più problemi, come se non avessimo capito qualcosa. La nuova gomma sulla carta doveva essere favorevole alla Yamaha, quando l’ho provata per la prima volta mi sembrava un pò meglio della precedente, ma possiamo dire che è diventata la gomma della Suzuki. Loro hanno capito qualcosa che noi non siamo ancora riusciti a capire non riusciamo a sfruttare il grip al posteriore.”

Dichiarazioni Valentino Rossi sensazioni arrivare di nuovo al traguardo GP Valencia MotoGP Gara

“Era da Misano 1 che non finivo una gara, da quando mi aveva ‘fregato’ Mir all’ultimo giro. Poi sono arrivati sei “zeri” tra cadute, Covid e problemi tecnici. Ad un certo punto ti chiedi se sei ancora capace di arrivare alla fine e oggi siamo arrivati al traguardo, anche se non eravamo troppo veloci. Deve essere un punto di ripartenza per domenica prossima.”

Dichiarazioni Valentino Rossi settima vittoria Yamaha GP Valencia MotoGP Gara

“E’ vero, la Yamaha ha vinto sette gare ma è stata anche quella meno costante tra le varie piste e piloti. Io vivo alla giornata, punto a migliorare e poi vedremo.”

Dichiarazioni Valentino Rossi settimo titolo Formula 1 Lewis Hamilton GP Valencia MotoGP Gara

“Ora io e Hamilton abbiamo gli stessi mondiali, se consideriamo la sola classe MotoGP. Avrei voluto vedere la gara oggi ma ero impegnato. Lui però ha vinto 94 gare contro le mie 89, però potrei tirare fuori le vittorie e i titoli delle classi 125cc e 250cc (ride, ndr).”

Dichiarazioni Valentino Rossi su vittoria Franco Morbidelli GP Valencia MotoGP Gara

“Morbidelli ha fatto una stagione incredibile, si è impegnato moltissimo a casa, anche psicologicamente è stato molto forte. Poteva venire “travolto” dal 2019 di Quartararo, ma ha reagito alla grande. Complimenti a lui, il prossimo anno sarà un problema per tutti.”

Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati