MotoGP | Gp Austria 2 Gara: Valentino Rossi, “Campionato aperto e incerto” [VIDEO]

Rossi ha aggiunto: "Marini in MotoGP? Saremmo contentissimi, ma il mondiale Moto2 è molto importante"

MotoGP | Gp Austria 2 Gara: Valentino Rossi, “Campionato aperto e incerto” [VIDEO]MotoGP | Gp Austria 2 Gara: Valentino Rossi, “Campionato aperto e incerto” [VIDEO]

MotoGP Gp Austria Red Bull Ring Yamaha MotoGP – Valentino Rossi dopo qualifiche difficili, ha ottenuto il nono posto nel Gran Premio di Stiria, quinta tappa della MotoGP 2020.

La gara caratterizzata dalla bandiera rossa esposta quando Maverick Vinales si è dovuto “buttare” dalla moto ad oltre 200 Km/h per un guasto ai freni, ha visto Rossi prima Yamaha al traguardo.

Il leader del mondiale Fabio Quartararo ha infatti chiuso tredicesimo, mentre Franco Morbidelli quindicesimo. Ecco cosa ha detto il “Dottore”.

Dichiarazioni Valentino Rossi GP Austria MotoGP Red Bull Ring Gara

“Sapevamo che in questo circuito avremmo sofferto perchè qui è importante la top speed e quest’anno la differenza è grande. Stiamo spingendo per risolvere la situazione ma non è cambiato molto dall’anno scorso. Qui c’è un lungo rettilineo e abbiamo sofferto. La scorsa settimana ho fatto quinto, ma ci sono stati molti incidenti. Questo fine settimana tutti hanno risolti i problemi e sono stati i grado di spingere di più. E’ difficile perchè i problemi sono simili all’anno scorso. E’ anche vero che in altri tracciati andiamo meglio.”

Dichiarazioni Valentino Rossi su problema freni Maverick Vinales GP Austria MotoGP Red Bull Ring Gara

“Per quanto riguarda i freni ho avuto problemi la scorsa settimana, ma in questa gara non ne ho avuti. In questo circuiti i freni sono messi a dura prova e tutti soffrono. Tutti hanno grandi prese d’aria nei freni. Yamaha soffre molto perchè cerchiamo di recuperare in frenata quello che perdiamo in velocità quindi stressiamo molto i freni.”

Dichiarazioni Valentino Rossi su Suzuki e arrivo in volata GP Austria MotoGP Red Bull Ring Gara

“La Suzuki in questi due weekend è stata impressionante, hanno lavorato bene e molto. Il problema della top speed non è del 4 in linea, loro hanno più grip in accelerazione e sono più veloci. Questo vuol dire che hanno lavorato nella giusta direzione. La situazione del verde è fuori controllo, per me non devi mai andare nel verde, sai che ci puoi andare 3 o 4 volte e i piloti cercano di sfruttare la cosa. Secondo me se tocchi il verde devi perdere sempre una posizione. I piloti devono pensare di avere l’erba al posto del verde quindi non ci devono passare. Per i marshall questo non è facile, sono sotto pressione dopo la vicenda di Zarco, ma devono essere più costanti. Adesso hanno fatto qualcosa, ma a volte no. So che il lavoro è molto ma anche il livello è alto. Martin lo scorso weekend è andato sul verde e non gli hanno fatto niente, perchè la regola dice che se hai più di tre secondi non vale ed è una cosa stupida. Oggi c’è andato di novo e gli hanno dato la punizione. Se la regola è una è giusto che sia valida per tutti. In MotoGP hanno valutato la cosa vedendo che Miller era dentro e quindi lo ha spinto Pol (Espargarò, ndr) fuori.”

Dichiarazioni Valentino Rossi su campionato aperto GP Austria MotoGP Red Bull Ring Gara

“Si sta delineando una situazione molto interessante. Chi sa chi lo vincerà. Quelli che sembrano favoriti hanno la battuta d’arresto. Non so se Quartararo senta la pressione o soffre di problemi tecnici. A Jerez ha fatto paura, poi arrivano le piste dove soffri e li è dura. In campionato siamo tutti li e spero che la nostra moto vada a bene a Misano. E’ un mondiale imprevedibile perchè le moto che prima erano di seconda fascia sono migliorate, KTM E Suzuki. Ci sono quindi quattro moto che possono lottare per la vittoria e questo mischia le carte in tavola. E’ veramente interessante.”

Dichiarazioni Valentino Rossi su vittorie Sky Racing Team VR46 Vietti e Bezzecchi GP Austria MotoGP Red Bull Ring Gara

“Prima doppietta per li nostro team siamo felicissimi. Quando ho visto Vietti mi è scesa la lacrimuccia, è stata una soddisfazione grandissima. Vedere anche Bezzecchi è stato bello ma ero teso per la mia gara. La squadra sta andando bene, mio fratello è in testa al mondiale. Gran lavoro di squadra, complimenti a tutti. Siamo fieri di essere qui.”

Dichiarazioni Valentino Rossi su Marini in MotoGP GP Austria MotoGP Red Bull Ring Gara

“Siano onorati di sentire interessamento di Ducati per Luca. Però è più importante questo anno. L’importante è vincere il mondiale e questo non è semplice e non capita sempre. Ci sono tanti piloti che ci provano per anni ma non ci riescono. Certo se sale in MotoGP saremmo contentissimi.”

Dichiarazioni Valentino Rossi su comportamento gomme GP Austria MotoGP Red Bull Ring Gara

“La michelin sta più attenta, ma qui il livello è molto alto e la differenza è molto piccola. Magari esce una gomma che va un pochino meglio e ti può cambiare la gara. Oggi nel warm up ero soddisfatto delle condizioni e del grip. Pensavo di essere più competitivo, invece non ho avuto grip, quindi non si sa. Non so se tra una gomma e l’altra cambia ma il range è molto piccolo.”


Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

2 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati