MotoGP | Esclusiva: Francesco Guidotti, “Bagnaia pilota da Top Class, Rossi ha avuto ragione”

Guidotti ha aggiunto: "Per Marc Marquez un rientro affrettato, non deve dimostrare nulla a nessuno"

MotoGP | Esclusiva: Francesco Guidotti, “Bagnaia pilota da Top Class, Rossi ha avuto ragione”MotoGP | Esclusiva: Francesco Guidotti, “Bagnaia pilota da Top Class, Rossi ha avuto ragione”

Motomondiale MotoGP Jerez – Dopo le prime due gare della MotoGP 2020 post Covid-19 abbiamo intervistato in esclusiva Francesco Guidotti, Team Manager del Team Ducati Pramac.

Con lui abbiamo parlato delle performance dei suoi piloti, Francesco Bagnaia e Jack Miller, delle prestazioni dei piloti ufficiali Ducati, Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci, del rinnovo di Dovizioso che tarda ad arrivare e del possibile passaggio di “Pecco” al Team ufficiale, del recupero record di Marc Marquez, della doppia gara sulla stessa pista, di Valentino Rossi e dei nostri piloti della Moto2. Ecco cosa ci ha raccontato.

Dichiarazioni Francesco Guidotti su Francesco Bagnaia e Jack Miller MotoGP 2020 Jerez

“Il nostro è stato un doppio weekend positivo dal punto di vista delle prestazioni. Jack (Miller, ndr) nella prima gara ha battagliato fino agli ultimi due giri e poi è stato limitato da un problema alla mano, mentre “Pecco” (Bagnaia, ndr) è stato bel gruppo di testa fino a metà gara e poi ha avuto un calo della gomma che poi comunque ha saputo gestire, perché nel finale si era anche ripreso. Il secondo weekend stava andando ancora meglio, perchè “Pecco” ha conquistato la prima fila ed è stato protagonista tutto il fine settimana. Purtroppo in gara Jack è scivolato inaspettatamente, anche se le condizioni erano difficili, mentre “Pecco” ha avuto un problema tecnico mentre era saldamente in seconda posizione ed ha guidato non come un pilota al secondo anno in Top Class, ma come un pilota navigato della MotoGP. Quindi un bilancio non del tutto positivo dal punto di vista dei risultati, ma col bicchiere mezzo pieno dal punto di vista delle performance.”

Dichiarazioni Francesco Guidotti su problema motore Francesco Bagnaia MotoGP 2020 Jerez

“Non sappiamo ancora cosa sia successo, il motore è in Ducati, quindi a breve ci daranno notizie. Era da tantissimo tempo che non avevamo un inconveniente tecnico, forse visto che anche gli altri hanno avuto problemi (Yamaha con Rossi a Jerez 1 e Morbidelli a Jerez 2, ndr) il gran caldo potrebbe aver avuto un ruolo chiave.”

Dichiarazioni Francesco Guidotti su Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso MotoGP 2020 Jerez

“Danilo (Petrucci, ndr) ha dato una gran botta nei test e neanche per colpa sua (è caduto sull’olio lasciato in pista dall’Aprilia di Aleix Espargarò, ndr) ed è già un miracolo che sia sceso in pista, quindi non è giudicabile. Dovizioso ha fatto il podio a Jerez 1 ma poi è arrivato sesto a Jerez 2. Non voglio fare paragoni con i nostri piloti per quanto riguarda Jerez 2, dico solo che se facciamo certe performance è perchè Ducati ci segue da vicino.”

Dichiarazioni Francesco Guidotti su mancato rinnovo Andrea Dovizioso e voci Francesco Bagnaia in Ducati Team MotoGP 2020 Jerez

“Per quanto riguarda Dovizioso un pò mi dispiace, sono molti anni che è in Ducati e se il rinnovo non è ancora arrivato è perchè entrambe le parti devono chiarire degli aspetti. Per quanto riguarda Bagnaia lo vedo pre-maturo come pilota ufficiale, anche se da parte nostra vorrebbe dire aver fatto ancora un bel lavoro vista anche la promozione di Miller e questo ci gratifica. La voce della promozione di Bagnaia è “fresca” quindi non abbiamo pensato ad un possibile sostituto, anche se teniamo sempre d’occhio altri piloti da crescere.”

Dichiarazioni Francesco Guidotti su infortunio e recupero record Marc Marquez MotoGP 2020 Jerez

“Secondo me è stato un rientro affrettato, se lo sarebbero potuto risparmiare. Avrebbe avuto senso se fosse stata l’ultima gara e in gioco c’era qualcosa, ma è giovane, veloce, non ha niente da dimostrare e una gara in più non avrebbe cambiato le cose. Io avrei aspettato e non lo avrei fatto rientrare così presto. Mi ricordo che Danilo (Petrucci, ndr) si fratturò una mano nei test di Phillip Island e rientrò dopo 3 settimane, ma il solo sforzo di guidare una MotoGP fece si che la mano si fratturò di nuovo, senza nemmeno una caduta.”

Dichiarazioni Francesco Guidotti effetti doppia gara MotoGP 2020 Jerez Andrea Dovizioso e Valentino Rossi

“A qualcuno correre sullo stesso circuito a distanza di una settimana è servito, ad altri meno. Ad esempio Dovizioso ha fatto il podio nella prima gara ma poi ha chiuso sesto nella seconda. Se invece guardiamo a Rossi direi che è servita, nella prima gara ha avuto grande difficoltà, mentre nella seconda podio a parte è stato competitivo. La risposta migliore nelle corse e nello sport la danno i risultati e a Jerez due hanno dato ragione a Rossi.”

Dichiarazioni Francesco Guidotti podio Moto2 tutto italiano Jerez 2020

“Una rondine non fa primavera, ma anche in Qatar i nostri erano andati forte. Ben venga, per noi avere un vivaio dove attingere è positivo.”

Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP

MotoGP | TecnoDovi, episodio 7 [VIDEO]

Andrea Dovizioso e il suo capo-tecnico Alberto Giribuola sono protagonisti di "TecnoDovi"
Condividi su WhatsAppMotoGP Ducati – Andrea Dovizioso e il suo capo-tecnico Alberto Giribuola sono i protagonisti di una nuova serie