Superbike | Round di Spagna: le novità di Pirelli

La classe regina delle derivate di serie torna in azione con importanti aggiornamenti lato pneumatici

Superbike | Round di Spagna: le novità di PirelliSuperbike | Round di Spagna: le novità di Pirelli

In vista della ripresa del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike questo fine settimana sul Circuito de Jerez – Angel Nieto, Pirelli, fornitore ufficiale di pneumatici, ha annunciato che porterà soluzioni nello sviluppo delle gomme lisce, per condizioni di asciutto.

Queste soluzioni di sviluppo saranno una per l’anteriore e due per il posteriore: la novità all’anteriore consiste nella soluzione di sviluppo morbida SC1 Y1231 ed è stata disegnata con una nuova struttura per aiutare a incrementare la spinta laterale in fase di curva. Non si tratta della prima volta in cui i piloti possono utilizzare questa soluzione di sviluppo che rappresenta un’evoluzione dello standard morbido SC1 dato che hanno potuto sceglierla anche in occasione dei test invernali. Questa gomma sarà disponibile insieme a quella morbida standard SC1 e alle standard medie SC2; quest’ultima è un’evoluzione della soluzione di sviluppo 2019.
Per le posteriori sono previste due soluzioni di sviluppo oltre allo standard morbido SC0. Lo sviluppo della soluzione morbida X1351 era disponibile a Jerez l’anno scorso. La gomma continua a essere sviluppata mentre per la prima volta a Jerez sarà disponibile anche lo sviluppo della soluzione morbida Z0121. Basata sul composto dello standard morbido SC0, la gomma presenta novità nella parte della spalla per aiutare ad aumentare l’area di contatto tra il pneumatico e l’asfalto incrementando la spinta laterale nei massimi angoli di piega.

In attesa di vedere come si comporteranno i piloti che decideranno di montare queste nuove soluzioni di sviluppo, ricordiamo qui di seguito gli appuntamenti del Round di Spagna, che si disputerà dal 31 luglio al 2 agosto a Jerez de la Frontera:

Venerdì 31 luglio
10:30 – 11:20 – WorldSBK FP1
15:00 – 15:50 – WorldSBK FP2

Sabato 1 agosto
09:00 – 09:20 – WorldSBK FP3
11:00 – 11:25 – WorldSBK Tissot Superpole
14:00 – WorldSBK Gara 1

Domenica 2 agosto
09:00 – 09:15 – WorldSBK Warm Up
11:00 – WorldSBK Tissot Superpole Race
14:00 – WorldSBK Gara 2

Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati