MotoGP | Come cambia il regolamento dalla prossima stagione

Tornano le Wild card in Moto2, più test per i Rookie in MotoGP e via le alette per il Gp di Phillip Island

MotoGP | Come cambia il regolamento dalla prossima stagioneMotoGP | Come cambia il regolamento dalla prossima stagione

Nel corso del weekend di Sepang, lo scorso 2 novembre, si è riunita la Gran Prix Commission che ha deciso alcuni cambiamenti regolamentari per la prossima stagione in tutte le categorie del Motomondiale.

Tutti i cambiamenti entreranno in vigore nel 2020

Wildcard in Moto2

Quest’anno, non sono state autorizzate le wildcard in Moto2 visto il numero limitato di telai e motori. La Commissione approva l’introduzione delle wildcard per la prossima stagione. In ogni caso, per ragioni di disponibilità e di logistica di ECU Magneti Marelli, le iscrizioni saranno prese in considerazione solo se effettuate e gestite da una squadra che partecipa al Campionato Moto2™.

Restrizione dei test MotoGP

Alla luce delle recenti modifiche relative alla riduzione dei test in questa categoria, la Commissione ha deciso che i rookie del MotoGP™ potranno partecipare al Shakedown di Sepang. In passato, queste tre giornate di test erano riservate ai collaudatori e alle squadre che beneficiano delle concessioni.

Estensioni aerodinamiche (alette)

Per ragioni di sicurezza, la Commissione ha deciso che, negli eventi come a Phillip Island, i piloti saranno autorizzati a rimuovere le estensioni aerodinamiche. Questa condizione sarà valida se tutte le estensioni verranno rimosse e non dovranno avere effetti sul profilo esterno della carenatura omologata. Tutte le modifiche devono essere pre-approvate dal Direttore tecnico. Inoltre, la Direzione gara avrà la responsabilità di determinare e annunciare se questa concessione sarà applicata ad altri eventi nel caso in cui ci sia delle condizioni di vento maggiori rispetto a quelle previste.

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP

MotoGP Test Qatar Analisi: Scopriamo insieme le novità di Honda e Ducati

Durante i test, che precedono l’inizio del campionato, sono stati tolti i veli sulle carene della Rossa e della RC213V. Analizziamole insieme con uno sguardo al regolamento
Condividi su WhatsApp MotoGP Analisi Test Qatar– A meno di 2 settimane dall’inizio del campionato, finalmente, abbiamo avuto l’opportunità di