Superbike | Round Laguna Seca, Gara2: Chaz Davies torna alla vittoria

Rea con il secondo posto aumenta il vantaggio in classifica a 81 punti. Bautista si presenta al via ma abbandona la corsa al secondo giro

Superbike | Round Laguna Seca, Gara2: Chaz Davies torna alla vittoriaSuperbike | Round Laguna Seca, Gara2: Chaz Davies torna alla vittoria

Tutti felici sul podio di Gara2 del Geico US Round a Laguna Seca: da Chaz Davies (ARUBA.IT Racing – Ducati) che torna finalmente alla vittoria dopo mesi difficili, a Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) sempre più leader in classifica con un vantaggio di 81 punti in virtù del ritiro di Alvaro Bautista, appenan al secondo giro, per finire a Toprak Razgatlioglu (Turkish Puccetti Racing) che chiude di nuovo sul podio, il nono della carriera e il settimo della stagione.

Ora le derivate di serie andranno in vacanza per oltre un mese: questa pausa dovrà servire a Bautista e al suo team per analizzare quanto accaduto da Jerez in poi, round in cui è iniziata la crisi che ha portato lo spagnolo a commettere una serie incredibile di errori che hanno spianato la strada a una rimonta, fino a quel momento insperata, da parte di Jonathan Rea.
A Laguna Seca a dire il vero ci si è messa anche la sfortuna: se la caduta in Gara1 è da imputare solo a un suo errore, nella Tissot-Superpole Race a metterlo fuori causa è stato un incidente di gara, mentre nella seconda corsa ha dovuto abbandonare a causa del dolore alla spalla, infortunata poco prima.
Il risultato però è identico: tre “zero” alla voce punti che fanno male alla classifica, al progetto Ducati e alle ambizioni di titolo iridato.

Unica nota positiva in casa Ducati è stata la vittoria Davies, concretizzata grazie ad una grande partenza con cui ha bruciato Rea e ha preso il comando.
Il nordirlandese ha provato un sorpasso alla curva 5 ma il gallese gli ha chiuso la porta e ha progressivamente guadagnato vantaggio fino al termine della corsa.
Alle loro spalle Razgatlioglu si è presto trovato in solitaria a difendere la terza posizione.
In quarta posizione chiude Alex Lowes (Pata Yamaha WorldSBK Team) davanti a Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team) e Leon Haslam (Kawasaki Racing Team WorldSBK).

Settimo posto per Loris Baz (Ten Kate Racing – Yamaha) che ha avuto la meglio su Jordi Torres (Team Pedercini Racing), nono Marco Melandri (GRT Yamaha WorldSBK) grazie a una bellissima rimonta dalla 17esima casella, con Michael Ruben Rinaldi (BARNI Racing Team) che chiude la top10 davanti a Leandro Mercado (Orelac Racing VerdNatura).

Appuntamento a Portimao a inizio settembre con il decimo round della stagione, che aprirà il rush finale per il titolo iridato piloti.

Di seguito i primi sei classificati in Gara 2 a Laguna Seca:

1.) Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati)
2.) Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK)
3.) Toprak Razgatlioglu (Turkish Puccetti Racing)
4.) Alex Lowes (Pata Yamaha WorldSBK Team)
5.) Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team)
6.) Leon Haslam (Kawasaki Racing Team

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati