Superbike | Round Jerez, FP1: acuto di Michael Van der Mark

distacchi minimi con dieci piloti racchiusi in un secondo

Superbike | Round Jerez, FP1: acuto di Michael Van der MarkSuperbike | Round Jerez, FP1: acuto di Michael Van der Mark

Le derivate di serie tornano in azione in Spagna sullo storico Circuito de Jerez – Angel Nieto, con la prima sessione di prove libere che hanno visto Michael van der Mark (Pata Yamaha WorldSBK) chiudere al comando della classifica dei tempi davanti al compagno di box Alex Lowes.

Terzo crono per il ducatista, e padrone di casa, Alvaro Bautista (ARUBA.IT Racing – Ducati): dopo il fine settimana di Imola, in cui ha corso in condizioni fisiche non perfette, lo spagnolo torna a correre su una pista che conosce bene.

La prova delle due Yamaha ha sorpreso in po’ in questa prima giornata, anche se i distacchi tra i primi dieci sono contenuti entro il secondo e Van der Mark ha preso la testa del gruppo solo negli ultimi giri: è innegabile però che sia lui che Lowes abbiano il passo per puntare alla vittoria.

Alle spalle di questo terzetto troviamo la prima moto indipendente, la Yamaha di Marco Melandri (GRT Yamaha WorldSBK), che precede Jonathan Rea: il Campione del mondo è il pilota che è migliorato di più nel corso della sessione, rientrando tra i cinque piloti più veloci.

Sesto tempo per Michael Ruben Rinaldi (BARNI Racing Team), che arriva rafforzato dai due giorni di test privati svolti a Misano, davanti alle due Kawasaki, ufficiale e privata, di Leon Haslam (Kawasaki Racing Team WorldSBK) e Toprak Razgatlioglu (Turkish Puccetti Racing).

Dopo aver mancato di poco il podio di Imola, Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team) arriva a Jerez molto concentrato: il risultato delle prime libere però non è entusiasmante se consideriamo che, dopo aver difeso a lungo il sesto tempo, ha chiuso nono.
Al suo compagno di squadra Markus Reiterberger è andata anche peggio visto che ha potuto girare per soli otto minuti causa problemi tecnici.

La top ten è chiusa da Sandro Cortese (GRT Yamaha WorldSBK), davanti a Chaz Davies (ARUBA.IT Racing – Ducati).

Appuntamento alle 15:00 con la seconda, e ultima per oggi, sessione di prove libere.

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati