MotoGP | GP Mugello: tutte le vittorie più belle [VIDEO]

Dalle due vittorie consecutive di Locatelli a quella di Jorge Lorenzo lo scorso anno

MotoGP | GP Mugello: tutte le vittorie più belle [VIDEO]MotoGP | GP Mugello: tutte le vittorie più belle [VIDEO]

MotoGP Gp d’Italia – Il circuito italiano misura 5,2 Km e conta 6 curve a sinistra e 9 a destra. Il rettilineo principale misura 1142 m, uno dei più lunghi della stagione; qui nel 2018 Andrea Dovizioso ha fatto registrare la velocità record di 356,5 Km/h. Il Gran Premio del Mugello è ormai diventato tappa immancabile del Motomondiale, e una delle piste più amate da piloti e spettatori. Entrato nel calendario nel 1976 in alternanza con Imola e Monza, nel 1991 è diventato sede stabile del Gran Premio d’Italia.
Il re incontrastato del circuito del Mugello è Valentino Rossi. Qui il 9 volte iridato ha trionfato 7 volte. Alle spalle dell’italiano, Jorge Lorenzo con 6 vittorie. Il record del circuito è di Marc Marquez, che nel 2013 fermò il cronometro sul 1’47.632; mentre la miglior pole è di Valentino Rossi fatta registrare lo scorso anno, 1:46.208.

Menzione speciale alla vittoria in 250 di Mattia Pasini del 2009 che con Marco Simoncelli diede vita ad uno dei duelli più belli nella storia recente del Motomondiale. Il Gp de Mugello 2017 è stata un’altra gara storica per il motociclismo italiano. Andrea Migno si aggiudica la Moto3, Mattia Pasini trionfa in Moto2 dopo un duello al cardiopalma, e Andrea Dovizioso porta la Ducati sul gradino più alto del podio.


Vota questo articolo
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati