MotoGP | Gp Le Mans: Regno di Spagna, l’ultimo successo italiano undici anni fa [VIDEO]

Uno dei migliori interpreti della pista francese è invece Jorge Lorenzo, che vanta 5 successi

MotoGP | Gp Le Mans: Regno di Spagna, l’ultimo successo italiano undici anni fa [VIDEO]MotoGP | Gp Le Mans: Regno di Spagna, l’ultimo successo italiano undici anni fa [VIDEO]

La quinta gara del Motomondiale 2019 in programma questo fine settimana a Le Mans, vede favoriti gli spagnoli. Nelle ultime sette edizioni, dal 2012 al 2018, ci sono state infatti sette vittorie di piloti iberici.

Tre successi per Jorge Lorenzo, due per Marc Marquez e uno a testa per Dani Pedrosa e Maverick Vinales. L’ultimo successo non spagnolo è quello di Casey Stoner, che nel 2011 si aggiudicò il Gran Premio di Francia davanti ai nostri Andrea Dovizioso (al tempo team-mate di Stoner, ndr) e Valentino Rossi (all’epoca in sella alla Ducati, ndr).

Altro dato curioso sono le vittorie delle casa costruttrici. Negli ultimi 11 anni infatti solo due marche hanno vinto, Honda e Yamaha. Le vittorie della casa di Iwata sono 7 contro le 4 della casa di Tokio. Le pole position sono invece a favore della Honda, 7 contro le 4 della Yamaha e i podi sono 15 a 12 in favore della Yamaha. La Ducati non ha mai vinto, anche se lo scorso anno prima della caduta di Andrea Dovizioso, era tra le favorite. La “Rossa” a due ruote non ha mai vinto anche ad Austin, Argentina e in Thailandia.

L’ultima vittoria di un pilota italiano risale a 11 anni fa e a centrare il successo fu Valentino Rossi.

Uno dei migliori interpreti della pista francese è invece Jorge Lorenzo, che vanta 5 successi, ma che da quando è salito in sella alla Honda non ha mai lottato per le posizioni di vertice.


MotoGP | Gp Le Mans: Regno di Spagna, l’ultimo successo italiano undici anni fa [VIDEO]
5 (100%) 1 vote[s]
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati