Superbike | Round Imola: 10 cose da sapere per affrontare il fine settimana

Statistiche e curiosità del quinto appuntamento della stagione

Superbike | Round Imola: 10 cose da sapere per affrontare il fine settimanaSuperbike | Round Imola: 10 cose da sapere per affrontare il fine settimana

L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola è un circuito storico nel panorama dei campionati a due e a quattro ruote, dove sono stati firmati e infranti numerosi record.
Vediamo insieme alcune curiosità per prepararci al meglio in vista nel Pirelli Italian Round, quinto appuntamento del Campionato Mondiale delle derivate di serie, che si svolgerà questo fine settimana.

1.In questo momento, Imola è il decimo circuito ad aver ospitato il maggior numero di gare del WorldSBK, si avvicina a Brands Hatch, Laguna Seca e Sugo che ne hanno ospitate 32 ciascuno.
2.Imola è la pista dove i piloti spagnoli hanno trionfato più volte, l’unico dove hanno ottenuto 8 vittorie. Questo risultato è stato ottenuto da Carlos Checa (5) e Ruben Xaus (3).
3.Le ultime 12 gare disputatesi nel circuito emiliano hanno visto solo vincitori britannici (Sykes, Rea, Davies), un record considerevole che rende il Regno Unito la seconda nazione più vincente. Le vittorie inglesi sono arrivate dopo tre trionfi consecutivi dello spagnolo Carlos Checa, da Gara 2 nel 2011 a Gara 2 dall’anno dopo. I britannici hanno iniziato a vincere dal 2013 quando Sykes firmò una doppietta.
4.Jonathan Rea è l’unico pilota ad aver ottenuto quattro vittorie consecutive a Imola con due diversi costruttori Honda (2014) e Kawasaki (2015).
5.Marco Melandri è l’unico pilota a parte Davies, Rea e Sykes, ad essere andato a podio negli ultimi tre anni ottenendo un terzo posto ottenuto in Gara 1 nel 2017 e nel 2018.
6.Jonathan Rea è andato a podio nelle ultime 11 gare a Imola ottenendo sempre o la prima o la seconda posizione.
7.Dodici piloti diversi si sono classificati in pole position a Imola in 16 fine settimana di gara. Gli unici ad essere scattati più di una volta dalla prima casella dello schieramento saranno in pista, e sono Tom Sykes (con 3) e Chaz Davies e Jonathan Rea (con 2).
8.Otto anni fa, Tom Sykes ha ottenuto la sua prima pole in carriera ad Imola. Ne sono poi seguite altre 47 che l’hanno portato ad essere il pilota col magior numero di pole position nella storia del WorldSBK.
9.Lo scorso anno in Gara 2 a Imola, Rea ha eguagliato il numero di vittorie ottenute nella storia del WorldSBK da uno stesso pilota, erano le 59 firmate da Carl Fogarty nel corso della sua carriera.
10.È stato di 0.021 secondi il distacco con cui è stata assegnata la vittoria di Gara 2 a Imola nel 2001, la sfida ebbe come protagonisti Regis Laconi, che ottenne la sua prima vittoria e il suo primo podio, e Rubén Xaus. Lo spagnolo si vendicò due anni più tardi avendo la meglio su Laconi con un margine di 12″038 (Gara 2).

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati