Superbike | Round Assen, FP1: Jonathan Rea si impone davanti a Van der Mark

Terzo tempo per Sykes che precede Bautista

Superbike | Round Assen, FP1: Jonathan Rea si impone davanti a Van der MarkSuperbike | Round Assen, FP1: Jonathan Rea si impone davanti a Van der Mark

Al TT Circuit di Assen il MOTUL Ducth Round, quarto appuntamento del Campionato Mondiale delle derivate di serie, è iniziato con la prima sessione di prove libere che hanno visto Jonathan Rea(Kawasaki Racing Team WorldSBK) dettare il passo, anche se i primi sei piloti sono racchiusi in meno di mezzo secondo.

Con nove secondi posti collezionati nei primi appuntamenti del 2019, Rea è arrivato al TT di Assen carico e desideroso di tornare sul gradino più alto del podio. Il nord-irlandese è tornato al comando di una sessione dopo quella inaugurale durante il round a Phillip Island. Su questa pista, Rea ha vinto 12 gare in passato ed è così il pilota col maggior successo sul circuito olandese. Il suo compagno di squadra Leon Haslam è settimo.

Dopo un weekend passato nell’ombra, Michael van der Mark (Pata Yamaha WorldSBK Team) è tornato tra i piloti al comando della classifica dei tempi sulla pista di casa. L’olandese chiude le FP1 col secondo posto mentre il compagno di box, Alex Lowes, è nono dopo aver iniziato la sessione in modo positivo ma poi interrotta da una cauda alla curva 9.

Dopo Aragon, Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team) vuole confermare i progressi fatti e dopo aver registrato diversi giri veloci, l’inglese termina la sessione col terzo tempo ad appena due decimi dall’ex compagno di squadra Rea. Markus Reiterberger (BMW Motorrad WorldSBK Team) è il miglior pilota tedesco al traguardo registrando il sesto tempo.

È stata una sessione in crescita quella di Alvaro Bautista (ARUBA.IT Racing – Ducati), il leader della classifica piloti ha ottenuto il quarto temposeguito dall’altro pilota Ducati, Chaz Davies, che da Aragon sembra aver trovato il giusto feeling con la Panigale V4 R.

Toprak Razgatlioglu (Turkish Puccetti Racing) e Jordi Torres (Team Pedercini Racing) sono i due piloti di team indipendenti a rientrare nella top 10. Il pilota turco ha ottenuto l’ottavo tempo mentre lo spagnolo è decimo e ad Assen continuerà a lavorare per migliorare ancora i suoi parametri.

Superbike | Round Assen, FP1: Jonathan Rea si impone davanti a Van der Mark
1 (20%) 1 vote[s]
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati