MotoGP Gp Argentina: Sunday Guide, statistiche pre-evento

Pole #81 in MotoGP per Marc Marquez, terza prima fila consecutiva per Andrea Dovizioso

MotoGP Gp Argentina: Sunday Guide, statistiche pre-eventoMotoGP Gp Argentina: Sunday Guide, statistiche pre-evento

Marc Marquez si è qualificato in pole position per la 81esima volta nella sua carriera e la 53esima volta nella classe MotoGP, due in meno di Valentino Rossi. Questa è la sua prima pole position dalla Malesia dello scorso anno.

Questa è la quinta pole position di Marquez a Termas de Rio Hondo, eguaglia il suo numero di pole position a Phillip Island, una pole in meno rispetto ad Austin e al Sachsenring.

Maverick Viñales si è qualificato in seconda posizione. Non partiva per tre volte consecutive dalla prima fila da Silverstone, San Marino e Aragon nel 2016.

Andrea Dovizioso completa la prima fila della griglia, E’ la sua terza prima fila consecutiva considerando Valencia dello scorso anno. Dovizioso proverà a diventare il secondo pilota Ducati a vincere tre gare consecutive nella classe regina dopo Casey Stoner.

A guidare la seconda fila della griglia è Valentino Rossi, che è al suo miglior risultato in qualifica dal terzo posto della Malesia 2018.

In pole position lo scorso anno in Argentina, Jack Miller è quinto in griglia ed è il miglior pilota di un Team Indipendente. Lo scorso anno arrivò quarto in gara e miglior pilota Ducati.

Franco Morbidelli si è qualificato sesto, ed è il suo miglior risultato in qualifica da quando è passato alla classe MotoGP.

Fabio Quartararo si è qualificato settimo, miglior rookie in griglia. Questa è la prima volta che ci sono quattro Yamaha tra i primi sette posto, non accadeva da Le Mans 2016.

Cal Crutchlow apre la terza fila. Lo scorso anno vinse la gara dopo essere partito dalla decima casella della griglia.

Completa la terza fila dopo aver partecipato alle Q1 Takaaki Nakagami, che eguaglia il suo miglior risultato in qualifica nella classe MotoGP, ottenuto in Qatar.

Danilo Petrucci si è qualificato in decima posizione; è il suo peggior risultato in qualifica dal quindicesimo posto del Gran Premio del Giappone dello scorso anno.

Dopo aver partecipato alla Q1, Pol Espargaro si è qualificato undicesimo. E’ il miglior risultato di qualifica per la KTM a Termas de Rio Hondo.

Jorge Lorenzo, che non ha ancora vinto in Argentina, si è qualificato dodicesimo. Per la terza volta consecutiva non è riuscito a qualificarsi nelle prime due file a Termas de Rio Hondo.

Alex Rins, sul podio nell’edizione 2018 del Gran Premio d’Argentina, aprirà la sesta fila. E’ il suo peggior risultato in qualifica da Aragon 2017.

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati