MotoGP Gp Qatar: Sunday Guide, statistiche pre-evento

Fabio Quartararo è il rookie meglio piazzato, Rossi e Lorenzo in quinta fila

MotoGP Gp Qatar: Sunday Guide, statistiche pre-eventoMotoGP Gp Qatar: Sunday Guide, statistiche pre-evento

Maverick Vinales si è qualificato in pole position per la settima volta nella classe regina (eguagliando Andrea Dovizioso, Tadayuki Okada e Teuvo Lansivuori). E’ la sua 18esima pole in carriera. Questa è la sua prima pole position back-to-back, non accadeva da Misano e Aragon nel 2017.

Questa è la prima pole position back-to-back per la Yamaha, l’ultima era stata quella di Johann Zarco in Francia e Valentino Rossi in Italia nel 2018.

Andrea Dovizioso si è qualificato in seconda posizione, è il suo miglior risultato in qualifica dal secondo posto di Aragon 2018. Dovizioso è arrivato primo o secondo negli ultimi quattro anni a Losail, con una vittoria nel 2018.

Marc Marquez, che ha vinto la sua unica gara in MotoGP a Losail nel 2014 partendo dalla pole position, completa la prima fila della griglia. Da Valencia 2017, Marquez si è sempre qualificato tra i primi sei. Due anni fa in Qatar partendo dalla stessa posizione arrivò quarto.

La seconda fila è aperta da Jack Miller, rider di un Team Indipendente. E’ il suo miglior risultato in qualifica dal terzo posto del GP del Giappone 2018.

Fabio Quartararo è il rookie meglio piazzato, quinta posizione ed è il secondo pilota Yamaha in griglia.

Cal Crutchlow, che ha superato la Q1, si è qualificato sesto dopo aver terminato 13esimo venerdì.

Franco Morbidelli si è qualificato all’ottavo posto in griglia, è il suo miglior risultato in qualifica da quando è passato in MotoGP.

Takaaki Nakagami completa la terza fila della griglia dopo essere passato dalle Q1. E’ il suo miglior risultato in qualifica in MotoGP.

Il pilota Suzuki meglio piazzato è Alex Rins, decimo. La scorsa stagione Rins è caduto mentre lottava per le prime posizioni.

Il rookie Joan Mir si è qualificato 11esimo in griglia. Mir ha vinto la gara della Moto3 in Qatar due anni fa: la sua seconda vittoria in un GP.

Aleix Espargaro si è qualificato 12esimo, è il miglior risultato in griglia per un pilota Aprilia nella classe regina in Qatar; eguaglia Jeremy McWilliams, dodicesimo nel 2004 (dopo che Valentino Rossi e Max Biaggi avevano ricevuto una penalità).

Valentino Rossi, che ha disputato le Q1 per la seconda volta consecutiva dopo Valencia 2018, si è qualificato al 14esimo posto, è la sua peggiore qualifica dal sedicesimo posto di Valencia. Questa è la peggiore posizione di partenza di Rossi a Losail dal 2004, quando è partito indietro dopo aver ricevuto una penalità.

Dopo essere caduto in Q1, Jorge Lorenzo ha ottenuto il 15esimo posto in griglia. E’ il suo peggior risultato a Losail nella classe regina. Lorenzo è il pilota con più successi in Qatar con sei vittorie (3 x MotoGP, 2 in 250 cc, 1 in 125 cc).

MotoGP Gp Qatar: Sunday Guide, statistiche pre-evento
5 (100%) 1 vote[s]
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati