MotoGP | Test Qatar Day 1: Vinales è il più veloce, bene le Ducati, Rossi quinto

Faticano le Honda, Marquez chiude decimo, Lorenzo ventunesimo

MotoGP | Test Qatar Day 1: Vinales è il più veloce, bene le Ducati, Rossi quintoMotoGP | Test Qatar Day 1: Vinales è il più veloce, bene le Ducati, Rossi quinto

MotoGP Test IRTA QatarMaverick Vinales è stato il più veloce della prima giornata di test IRTA della classe MotoGP a Losail, pista dove il prossimo 10 marzo prenderà il via il Motomondiale 2019.

Il pilota del Team Monster Energy Yamaha ha fatto registrare il best-lap con il crono di 1:55.051 al 48esimo dei suoi 50 passaggi. Alle sue spalle si è piazzata la Suzuki del connazionale Alex Rins, staccata di 0.108s e che come potete vedere nella foto sotto riportata aveva anche una GSX-RR con doppio scarico.

Due spagnoli al comando e davanti a tre italiani, Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci con le Ducati ufficiali del Team Mission Winnow e Valentino Rossi, in sella alla seconda Yamaha ufficiale.

Il forlivese, che nelle due moto a disposizione ha due numeri con sfondo diverso, uno bianco e uno rosso, è staccato dalla vetta di 0.499s. “DesmoDovi” ha percorso 29 giri, il migliore, 1:55.550 al 23esimo passaggio.

Danilo Petrucci continua la sua pre-season positiva e si piazza a soli 44 millesimi dal team-mate. Il pilota ternano, arrivato quest’anno nel team ufficiale ha percorso 37 giri, mettendosi alle spalle per soli 10 millesimi Rossi.

Il pilota pesarese (per la prima volta in pista dopo aver compiuto 40 anni, ndr), così come Vinales ha continuato a lavorare sulla durata del pneumatico posteriore, vero tallone d’achille della M1. Alla fine della sessione Rossi è davanti allo spagnolo Tito Rabat, Ducati Avintia e al rookie Fabio Quartararo, Team Petronas Yamaha SRT.

La migliore delle Honda è quella del giapponese Takaaki Nakagami, ottavo con la RC213V del Team LCR, mentre il campione in carica Marc Marquez ha chiuso decimo, dietro alla KTM di Pol Espargarò e davanti ai connazionali Joan Mir (rookie su Suzuki, ndr) e Aleix Espargarò (Aprilia, ndr).

Andrea Iannone ha chiuso la giornata in tredicesima posizione staccato dalla vetta di 1.396s. Lo segue Franco Morbidelli, a sua volta davanti al rookie Francesco Bagnaia e alle KTM di Johann Zarco e Miguel Oliveira.

Indietro Jorge Lorenzo, che al suo primo test del 2019 ha chiuso ventunesimo a 2.039s. Per il #99 della Honda 38 giri, con best-lap personale al 31esimo passaggio.

Record ufficiali Losail, Qatar:

Miglior tempo:
Johann Zarco FRA Yamaha 1:53.680 (2018)

Giro veloce della gara:
Jorge Lorenzo SPA Yamaha 1:54.927 (2016)

Test IRTA Qatar Day 1 – i tempi finali

Test IRTA Qatar Day 1 - i tempi finali

MotoGP | Test Qatar Day 1: Vinales è il più veloce, bene le Ducati, Rossi quinto
5 (100%) 1 vote[s]
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati