Superbike | Pirelli presenta la gamma DIABLO 2019

’azienda italiana ha presentato una nuova soluzione tecnica per il Campionato mondiale delle derivate di serie

Superbike | Pirelli presenta la gamma DIABLO 2019Superbike | Pirelli presenta la gamma DIABLO 2019

Per il Campionato mondiale delle derivaste di serie le novità non riguardano solo i team, con moto e line up rinnovati, ma anche “l’equipaggiamento tecnico” a disposizione: Pirelli, fornitore unico e partner ufficiale, ha annunciato il lancio di una nuova gamma, la DIABLO™, a disposizione dei piloti WorldSBK durante le gare ma anche dei motociclisti di tutto il mondo.

Dopo due anni di lavoro, l’azienda italiana è riuscita ad introdurre nuove soluzioni in grado di aumentare il rendimento e la resistenza, garantendo grazie a una vasta gamma di mescole, soluzioni efficaci per i diversi tipi di asfalto e condizioni atmosferiche.

Il top della gamma DIABLO™ sono gli penumatici versione Superbike, usati nelle derivate di serie fin dal loro lancio nel 2005: il loro sviluppo è strettamente collegato all’uso che ne viene fatto in campionato, quindi sono studiati per essere usati esclusivamente in pista.
Sono disponibili tre diverse mescole per l’anteriore: SC1 (morbida), SC2 (media) e SC3 (dura) per garantire la massima prestazione su ogni circuito e con ogni condizione atmosferica.

Per quanto riguarda la scelta delle gomme posteriori da bagnato, oltre a ad esserci la SC0 (morbida), la SC1 (media) e la SC2 (dura), i piloti avranno un’ulteriore soluzione a disposizione, la SCX (extra morbida) da 200/65, caratterizzata da un composto che garantisce un rendimento simile a quello di uno pneumatico da qualifica, la mescola è stata introdotta per permettere ai piloti di usarla nel pre-qualifica.

Inoltre i piloti continueranno ad avere a disposizione gli pneumatici Superpole® Supersoft per la TISSOT Superpole, che possono garantire il massimo rendimento per il giro veloce.

Durante la stagione 2018, Pirelli ha sviluppato anche una gomma DIABLO™ Superbike più grande, adatta per quei piloti che cercano maggiore stabilità, più aderenza, massimo rendimento, precisione e appoggio.

Pirelli ha lavorato anche per migliore le mescole da pioggia introducendo tutte le novità nello pneumatico DIABLO™ RAIN che ha diversi angoli di scanalatura per garantire lo scorrimento dell’acqua.

I piloti del WorldSSP e della WorldSSP300 beneficeranno della nuovissima gomma DIABLO™ Supercorsa SC, che giunge così alla sua terza generazione dal lancio avvenuto nel 2007: è stata stravolta in termini di struttura, profilo, disegno della gomma, fornendo un rendimento più consistente.

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati