Superbike | Winter Test, Jerez: Laverty debutta sulla Ducati V4 R

L'irlandese scenderà in pista a Jerez con il Team Go Eleven

Superbike | Winter Test, Jerez: Laverty debutta sulla Ducati V4 RSuperbike | Winter Test, Jerez: Laverty debutta sulla Ducati V4 R

Come ogni anno, anche in questa stagione la griglia di partenza del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike vedrà numerosi cambiamenti in vista: debutti, ritorni di volti noti e cambi di scuderia, come quello che vede protagonista Eugene Laverty passato in forza al Team Go Eleven.

Quando, il prossimo 23 febbraio si spegneranno i semafori per la prima gara a Phillip Island, saranno passati esattamente cinque anni dall’ultima volta in cui ha suonato l’inno irlandese al termine di una gara del Mondiale SBK. Laverty, al tempo ventisettenne e pilota Suzuki, aveva terminato la stagione precedente alle spalle di Tom Sykes e, nella prima gara del 2014 trionfò superando i due piloti Aprilia, la moto con cui ottenne otto vittorie l’anno precedente.

Questa era la prima gara dell’irlandese in sella ad una Suzuki e quest’anno, come in quell’occasione, tornerà a far parte del Mondiale SBK con una moto per lui completamente nuova. In seguito a quella stagione ha poi corso per due anni in MotoGP™ prima di tornare in SBK® su una Aprilia con la quale è salito due volte sul podio e con cui ha fatto una pole position. Non c’è bisogno di dire che oggi, con 32 anni, Laverty vuole correre con una moto competitiva.

Questa potrebbe essere la sua stagione. Negli ultimi anni il Team Go Eleven ha dimostrato di avere una struttura competitiva, quest’anno avrà una V4 R e potrà anche contare sul supporto della Ducati. Tutto sembra al posto giusto per permettere a Laverty e alla sua nuova squadra di iniziare insieme un percorso verso la vittoria.

È il momento di mettersi all’opera per ottenere quanti più dati possibili dalle quattro giornate di test, due a Jerez e due a Portimao. Il circuito andaluso, che torna da quest’anno nel calendario del campionato, farà da sfondo all’irlandese durante il suo debutto con la Ducati V4 R insieme ad altri 15 piloti della categoria.

Il nuovo pilota del Team Go Eleven non ha nascosto la sua emozione alla vigilia della sua prova d’esordio : “Ho contato i giorni che mancavano per salire in sella alla V4 R per la prima volta. Mi emoziono sempre quando arriva il momento di provare una moto per me nuova, e questo sarà anche l’inizio del lavoro in pista col Go Eleven”.

Come spesso accade, durante i primi test invernali della stagione è importante dare una buona impressione segnando tempi competitivi ma, è altrettanto importante andare alla ricerca dei punti deboli per aggiustarli: “Il mio obiettivo sarà quello di capire il potenziale della moto e questo mi permetterà di stabilire il mio obiettivo per la stagione” ha specificato Laverty.

Superbike | Winter Test, Jerez: Laverty debutta sulla Ducati V4 R
Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati