SBK | Rea continua a infrangere record

Il Campione in carica centra la decima vittoria di fila in campionato

SBK | Rea continua a infrangere recordSBK | Rea continua a infrangere record

Ormai abbiamo finito anche gli aggettivi: il 2018 è stato l’ennesimo incredibile anno per Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che oltre al quarto titolo mondiale consecutivo ottiene anche il record del maggior numero di vittorie e del maggior numero di podi.

Nel Round argentino Motul grazie alla doppietta mozzafiato sul nuovissimo Circuito San Juan Villicum, il quattro volte campione del mondo ha raggiunto un altro traguardo nella storia del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike: dieci vittorie consecutive.
Nessun pilota sinora era riuscito a vincerne più di nove, e lui stesso vantava cinque successi consecutivi come miglior risultato, nel 2017.

Colin Edwards è stato il primo ad arrivare a questa cifra, nel 2002, con la famosa vittoria di Imola: lo statunitense ha trionfato nove volte quell’anno e ha vinto il suo secondo titolo World Superbike.
Qualche mese dopo, nella stagione 2003, Neil Hodgson ha conquistato le prime nove vittorie laureandosi campione del mondo a fine anno. ma nessuno dei due è mai riuscito a raggiungere la doppia cifra.

Manca solo un appuntamento alla fine del mondiale e Rea ha infatti ancora due record nel mirino: il primo riguarda quello del maggior numero di punti in un anno che lui steso ha fissato in 556 – attualmente ne ha 520, e il secondo riguarda le vittorie.
Il nordirlandese avrà l’opportunità di eguagliare o sorpassare una delle prime leggende del WorldSBK, Doug Polen che nel 1991 ne ha vinte 17, salendo sul gradino più alto del podio almeno una volta su uno dei 12 circuiti del calendario di quell’anno.
Rea ha tagliato il traguardo davanti a tutti per 16 volte in questa stagione, quindi una sesta doppietta consecutiva gli consegnerebbe uno dei pochi record che ancora non detiene.

SBK | Rea continua a infrangere record
Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Superbike

SBK | Pirelli Qatar Round: Davies punta alla vittoria

Nell'ultimo atto suo della Panigale R il pilota gallese vuole regalare una soddisfazione per i tifosi
Condividi su WhatsApp Squadre e piloti saluteranno al Losail International Circuit il Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike 2018, suggestiva gara