SBK | Barni Racing Ducati e Xavi Fores vincono il Campionato indipendenti

Il Team Ducati conquista il titolo introdotto per la prima volta in questa stagione

SBK | Barni Racing Ducati e Xavi Fores vincono il Campionato indipendentiSBK | Barni Racing Ducati e Xavi Fores vincono il Campionato indipendenti

Al termine del Motul Argentinian Round, svoltosi per prima volte nel nuovissimo Circuito San Juan Villicum, c’è anche una Ducati a festeggiare: si tratta del BARNI Racing Team e del suo alfiere Xavi Fores che hanno conquistato il titolo dei team e piloti indipendenti, introdotto in questa stagione.

Fores e la Ducati hanno iniziato il 2018 alla grande, salendo sul podio nella prima gara dell’anno al Phillip Island Grand Prix Circuit. Al suo primo fine settimana in pista, è stato protagonista di grandi battaglie.
All’appuntamento australiano ha fatto seguito un altro solido weekend in Thailandia, dove in Gara 1 lo spagnolo ha tagliato il traguardo in seconda posizione dopo una bella lotta ed in Gara 2 è arrivato quinto. Sia il pilota sia il team dominavano la classifica degli indipendenti ed anche nella generale si trovavano in una buona posizione.

Il terzo podio della stagione è arrivato al terzo Round, a MotorLand Aragon, in Gara 1, dove è stato autore di una prestazione mozzafiato davanti al suo pubblico. Ma la costanza è crollata improvvisamente, perché non è riuscito a finire Gara 2. È tornato in zona punti al TT Circuit Assen, grazie a due quinti posti che gli hanno permesso di continuare ad essere il migliore degli indipendenti.
Identico fine settimana ad Imola, dove Fores ha conquistato una quarta ed una quinta posizione. Su una pista tortuosa e tecnica, è stato un ottimo risultato per lo spagnolo. Ma il Round inglese è stato complicato, in Gran Bretagna non ha conquistato punti e questo significava dover disputare una seconda parte di stagione solida per mantenere vive le speranze di titolo.

La Repubblica Ceca, tornata quest’anno nel calendario del WorldSBK, è stata teatro di un fine settimana da dimenticare per Fores. A Brno ha ottenuto solo 10 punti con la 14esima posizione in Gara 1 e l’ottava in Gara 2. Ma lo spagnolo e la squadra si sono riscattati a Laguna Seca, dove hanno conquistato due sesti posti.

Un’altra sesta posizione è arrivata a Misano, prima della pausa estiva. Ma in Gara 1 non è riuscito a prendere punti, arrivando così alla pausa in maniera difficoltosa. Era saldamente al comando della classifica indipendenti e lo attendevano dei grandi Round. Al ritorno in pista, non ha preso punti in Gara 1 in Portogallo, chiudendo però in top 10 Gara 2.

Negli ultimi appuntamenti ha avuto problemi con la sua Ducati Panigale R, ma a Magny-Cours ha lottato chiudendo Gara 1 in terza posizione e portando a casa il primo trofeo dopo MotorLand. Sul podio nel primo e nell’ultimo Round europeo della stagione, è stata la fine di un lungo combattimento per Fores. In Gara 2, partito dalla terza fila, ha chiuso in ottava posizione.

SBK | Barni Racing Ducati e Xavi Fores vincono il Campionato indipendenti
Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati