MotoGP | Tra Marquez e Dovizioso un distacco di 67 punti, quante possibilità di rimonta ci sono? [VIDEO]

Arrivati a due terzi di stagione la matematica tiene ancora aperta la lotta, ma l'impresa è quasi impossibile

MotoGP | Tra Marquez e Dovizioso un distacco di 67 punti, quante possibilità di rimonta ci sono? [VIDEO]MotoGP | Tra Marquez e Dovizioso un distacco di 67 punti, quante possibilità di rimonta ci sono? [VIDEO]

MotoGP – Con la vittoria del Gp di San Marino e della Riviera di Rimini, Andrea Dovizioso si è portato in seconda posizione nella classifica mondiale, ma Marquez, il leader, ha un vantaggio di 67 punti.

Con solo sei gare alla fine della stagione l’ipotesi di una rimonta sembra impossibile, ma finché la matematica tiene aperti i giochi, nel box del forlivese bisogna crederci.

Tra le prossime sei gare almeno tre possono essere favorevoli alla Ducati, ma il #04 come avversario non avrà solo il pilota Honda ma anche il compagno di box, Jorge Lorenzo.

Il prossimo Gp sarà ad Aragon, un tracciato dove la casa di Borgo Panigale ha completato una giornata di test con ottimi risultati, ma dove anche lo spagnolo va forte, in particolare qui Marquez detiene l’attuale record di vittorie, con tre successi in MotoGP e uno in Moto2, per un totale di 4 successi su 7 apparizioni.

Dalle gare successive le cose potrebbero cambiare in favore della Rossa. Dopo Aragon ci sarà il debutto del nuovo circuito della Thailandia, che durante i test invernali è sembrato essere un circuito favorevole alla Honda, ma dove Dovizioso ha detto di trovarsi particolarmente bene.

Poi si partirà per il trittico asiatico, dove DesmoDovi ha la possibilità di ripetere i successi della passata stagione, a Motegi e in Malesia, ma nel circuito di Sepang dovrà sicuramente fare i ‘conti’ con il compagno di box.

Philip Island e Valencia rimangono due grandi incognite. Lo scorso anno la Ducati faticò molto sul tracciato australiano, quindi nonostante la GP18 sia cresciuta molto rispetto alla sua precedente versione il dubbio rimane.

In sostanza, al momento, la matematica ci dice che Dovizioso per arrivare a giocarsi il mondiale a Valencia deve vincere tutte le prossime 5 gare, con Marquez sempre fuori da podio, e considerando che il pilota di Cervera in questa stagione è salito dieci volte sul podio (5 vittorie) su tredici gare, l’impresa è al limite dell’impossibilità. Ovviamente in questo calcolo è escluso Lorenzo che ha le stesse possibilità di vincere di DesmoDovi nelle piste favorevoli a Ducati, ma con un ritardo di 91 punti dal leader ha ancora meno possibilità di puntare al titolo.


MotoGP | Tra Marquez e Dovizioso un distacco di 67 punti, quante possibilità di rimonta ci sono? [VIDEO]
5 (100%) 1 vote
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

2 commenti
  1. TONYKART

    11 settembre 2018 at 21:25

    la rimonta e’ ancora piu’ difficile per il dovi perche’ lorenzo cerchera’ con tutte le sue forze di ottenere le sue ultime vittorie sulla rossa giustamente,ma non mi sembra giusto considerare il campionato chiuso,marquez per stare al passo delle ducati rischia molto nelle qualifiche e un po meno in gara ma e’ sempre sul filo l errore dietro l angolo

  2. ChiccoCj_46

    14 settembre 2018 at 08:38

    anche perchè Lorenzo renderà il favore a Marquez mica aiuterà Dovizioso se necessario.mi pare pure giusto,cosi un altro campionato resterà in Spagna..èè mica può fare gioco di squadra. sono patriottici loro,se non possono vincere si aiutano.WTF!!!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati