MotoGP | Gp Austria: Lo sapevi che…

La doppietta Andrea Dovizioso - Jorge Lorenzo è la sesta per la Ducati nella classe regina.

MotoGP | Gp Austria: Lo sapevi che…MotoGP | Gp Austria: Lo sapevi che…

Andrea Dovizioso ha vinto la sua decima gara nella classe regina nel GP della Repubblica Ceca, la nona con la Ducati al 100° Gran Premio con la casa di Borgo panigale. Questo è il 19° successo in carriera.

Con la sua vittoria a Brno, Andrea Dovizioso è salito sul podio per la ventitreesima volta con la Ducati, eguagliando Loris Capirossi al secondo posto nella classifica dei piloti della “Rossa” a due ruote. Solo Casey Stoner ha più podi con la Ducati, 42.

La vittoria di Andrea Dovizioso nel GP della Repubblica Ceca è la seconda tra le sue 10 vittorie nella classe MotoGP arrivata dopo aver conquistato la pole position.

Jorge Lorenzo ha concluso al secondo posto a Brno, è il suo sesto podio da quando è entrato in Ducati nel 2017, eguaglia così Danilo Petrucci nella lista dei piloti Ducati con più podi.

La doppietta Andrea Dovizioso – Jorge Lorenzo è la sesta per la Ducati nella classe regina.

Marc Marquez ha tagliato il traguardo del GP della Repubblica Ceca in terza posizione, è il suo quarto podio consecutivo. Questa sequenza si ripete almeno una volta ogni stagione da quando è in MotoGP dal 2013.

Valentino Rossi ha concluso al quarto posto a Brno, è la prima volta che non c’è nessuna Yamaha sul podio dallo scorso GP del Giappone e la prima sull’asciutto dal GP di Aragon della scorsa stagione.

Il Red Bull Ring è uno dei due soli circuiti del calendario attuale, insieme a Buriram (che debutta questa stagione) dove Valentino Rossi non è mai salito sul podio nella classe regina.

Rossi è salito sul podio in 26 diversi circuiti e cercherà di chiudere tra i primi 3 in Austria per eguagliare il record di Mick Doohan.

I piloti Yamaha non vincono da Assen 2017 con Valentino Rossi (20 gare consecutive); è la prima volta che la casa dei Tre Diapason ha una striscia senza vittorie di almeno 20 gare nella classe MotoGP dal 2002. L’ultima volta che era rimasta senza successi per più di 20 gare era stata la sequenza di 22 gare incluse le 15 gare del 1997 e le 7 gare di apertura del 1998.

Maverick Vinales è caduto a Brno, chiudendo una sequenza di 19 gare consecutive a punti. Nessuno degli attuali piloti è andato a punti in tutte le prime 10 gare della MotoGP 2018.

Nel GP della Repubblica Ceca, Cal Crutchlow è stato il primo pilota di un team indipendente per la sesta volta nel 2018. La speciale classifica è guidata da Johann Zarco, mentre Danilo Petrucci è stato per due volte primo tra i rider di un Team indipendent.

Franco Morbidelli ha chiuso al 13° posto il GP della Repubblica Ceca, seguito da Hafizh Syahrin, il suo rivale più vicino nella lotta per Rookie of the Year, che ancora guida alla classifica Rookie of Year con 24 punti.

MotoGP | Gp Austria: Lo sapevi che…
Vota questo articolo
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati