MotoGP Gp Brno: Sunday Guide, statistiche pre-evento

Valentino Rossi è il pilota di maggior successo a Brno con 7 vittorie

MotoGP Gp Brno: Sunday Guide, statistiche pre-eventoMotoGP Gp Brno: Sunday Guide, statistiche pre-evento

Andrea Dovizioso partirà in pole position nel suo 100° Gran Premio con la Ducati. Questa è la sua 6a pole position nella classe regina, l’ultima era stata conquistata nel 2016 a Sepang e la prima in condizioni di asciutto dal Qatar 2015.

La pole position di Andrea Dovizioso è la quinta con la Ducati e la 39esima per il costruttore italiano nel Classe MotoGP dal 2002. Delle sue cinque precedenti partecipazioni con la Ducati a Brno, Dovizioso non ha mai concluso meglio del sesto posto.

Valentino Rossi, che ha vinto la sua prima gara a Brno nel 1996, parte dalla seconda posizione in griglia. E’ il suo miglior risultato in qualifica dalla pole position del Mugello.

Valentino Rossi (1 x 125cc, 1 x 250cc, 1 x 500cc e 4 x MotoGP) è il pilota di maggior successo a Brno con 7 vittorie. Se chiuderà nella Top Ten diventerà il primo pilota della storia a raggiungere il traguardo dei 6000 punti conquistati nei GP.

I piloti Yamaha non vincono da Assen 2017, quando a vincere fu Valentino Rossi (19 gare consecutive senza vittorie per la casa di Iwata). L’ultima volta che la Yamaha ha avuto una striscia senza vittorie superiore a 19 gare è stata la sequenza di 22 gare, comprese le 15 del 1997 e le sette di apertura del 1998.

Marc Marquez, vincitore lo scorso anno a Brno, completa la prima fila. È la 78esima volta che si qualifica tra i primi tre in quella che è il suo 100° GP nella classe regina.

Jorge Lorenzo aprirà la seconda fila e cercherà di vincere per la terza volta il GP della Repubblica Ceca (2010 e 2015). Quella del 2015 è l’ultima vittoria di un pilota Yamaha a Brno.

Cal Crutchlow, vincitore del GP nel 2016, si è qualificato con il quinto tempo, miglior pilota di un Team Indipendent.

Danilo Petrucci partirà dalla sesta casella della griglia. E’ la sesta volta quest’anno che si qualifica sulle prime due file.

Johann Zarco, che a Brno ha vinto in Moto2 nel 2015, apre la terza fila. E’ il suo miglior risultato in qualifica dalla pole del GP di Francia.

Andrea Iannone si è qualificato ottavo per la seconda volta consecutiva. E’ il miglior risultato in qualifica per la Suzuki a Brno dal 2016, quando Aleix Espargarò si qualificò quarto. Cercherà di diventare il primo pilota Suzuki a salire sul podio in questa pista. L’ultimo a riuscirci fu Loris Capirossi nel 2008.

Dani Pedrosa, vincitore nel 2012 e nel 2014 in MotoGP sul circuito di Brno, parte dalla decima casella per la seconda volta consecutiva.

Maverick Vinales, che ha tagliato il traguardo terzo lo scorso anno a Brno, si è qualificato in 12esima posizione, eguagliando il suo peggior risultato in qualifica quest’anno, il Qatar.

Alvaro Bautista, alla sua 150esima partenza nella classe regina, partirà dal 14° posto in griglia. Cercherà di chiudere nella Top Five per due gare consecutive. L’ultima volta che c’è riuscito è stato nel 2013.

MotoGP Gp Brno: Sunday Guide, statistiche pre-evento
5 (100%) 2 votes
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati