MotoGP | Gp Brno: Lo sapevi che…

Il GP della Repubblica Ceca vedrà Valentino Rossi, Marc Marquez e Andrea Dovizioso...

MotoGP | Gp Brno: Lo sapevi che…MotoGP | Gp Brno: Lo sapevi che…

Al Sachsenring, Marc Marquez ha vinto la sua quinta gara della stagione su nove disputate. Nell’era MotoGP dal 2002, il pilota che ha vinto almeno cinque delle prime nove gare ha poi vinto il titolo: Valentino Rossi (8 – 2002, 5 – 2004 e 7 – 2005), Casey Stoner (5 – 2007), Jorge Lorenzo (6 – 2010 e 5 – 2012) e Marc Marquez (9 – 2014).

A Brno Marc Marquez partirà per la 100esima volta nella classe MotoGP delle 178 totali. A 25 anni e 169 giorni diventerà il secondo pilota più giovane a raggiungere il traguardo dei 100 GP in classe regina dopo John Hopkins (24 anni, 348 giorni).

Dalle sue 99 partenze nella classe MotoGP, Marquez ha vinto 40 volte, è arrivato sul podio 70 volte e si è qualificato in pole position in 48 occasioni.

Valentino Rossi ha tagliato il traguardo in seconda posizione nel GP di Germania, è il suo miglior risultato dal secondo posto del GP d’Australia dello scorso anno. Con questo secondo posto, Rossi ha eguagliato il miglior risultato della Yamaha nel 2018, a riuscirci erano stati da Johann Zarco e Maverick Vinales.

Nel GP della Repubblica Ceca, Valentino Rossi cercherà di diventare il primo pilota della storia a raggiungere il traguardo dei 6000 punti. Con il secondo posto del Sachsenring, è arrivato a quota 5994 dall’inizio della sua carriera. I suoi più diretti avversari sono Dani Pedrosa con 4094 punti e Jorge Lorenzo con 3869.

Il GP della Repubblica Ceca vedrà Valentino Rossi schierarsi a Brno per il ventitreesimo anno consecutivo. Sarà il secondo circuito insieme a Jerez dove ha sempre corso.

Maverick Vinales è l’unico pilota ad avere ottenuto punti in tutte e nove le gare della MotoGP 2018. Ha conquistato punti nelle ultime 19 gare. L’ultima volta che non è riuscito ad andare a punti è stato ad Assen l’anno scorso quando cadde al dodicesimo giro della gara nell’ultima chicane.

I piloti Yamaha non vincono da Assen 2017 (vinse Valentino Rossi) e sono ben 19 le gare consecutive senza successi. L’ultima volta che la casa di Iwata ha avuto una striscia negativa superiore è stata la sequenza di 22 gare incluse tra le 15 gare del 1997 e le prime 7 gare del 1998.

Alvaro Bautista è il 15° pilota ad aver raggiunto il traguardo dei 2000 punti. Ha tagliato il traguardo del GP di Germania in quinta posizione, il suo miglior risultato dal GP d’Italia dello scorso anno.

Al Sachsenring Bautista ha eguagliato Angel Nieto e Alex De Angelis con 265 Gran Premi disputati. A Brno, è prevista la sua 150esima partenza nella classe regina.

Nel GP della Repubblica ceca, Andrea Dovizioso cercherà di diventare il sesto pilota nella storia a raggiungere il traguardo dei 2000 punti ottenuti in Top Class. Dopo il GP di Germania, ha 1995 punti. Per lui quella di Brno sarà la 100esima partenza con la Ducati.

Bradley Smith ha tagliato il traguardo in decima posizione nel GP di Germania, eguagliando il miglior risultato di un pilota KTM, ottenuto da Mika Kallio a Jerez ad inizio stagione.

Franco Morbidelli ha saltato il GP di Germania a causa di un infortunio alla mano sinistra nelle libere di Assen. Hafizh Syahrin, il suo più diretto rivale nella lotta per “Rookie of the Year” ha tagliato il traguardo del Sachsenring all’11° posto, portando a casa cinque punti, che gli hanno permesso di prendere il comando della speciale classifica.

L’unico dei cinque esordienti della classe MotoGP che ha già vinto a Brno è Tom Lüthi, vincitore lo scorso anno in Moto2 e nel 2005 nella classe 125cc.

MotoGP | Gp Brno: Lo sapevi che…
5 (100%) 4 vote[s]
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati