MotoGP Gp Sachsenring: Sunday Guide, statistiche pre-evento

Nona pole consecutiva al Sachsenring , sesta nella classe regina per Marc Marquez

MotoGP Gp Sachsenring: Sunday Guide, statistiche pre-eventoMotoGP Gp Sachsenring: Sunday Guide, statistiche pre-evento

Marc Marquez parte dalla pole per il nono anno consecutivo al Sachsenring, sei anni consecutivi nella classe regina. Cercherà di conquistare la nona vittoria consecutiva su questa pista, la sesto in MotoGP.

Questa è la 48esima pole position per Marc Marquez su 99 GP disputati nella classe regina (48,5%) e la 76esima in carriera.

Danilo Petrucci partirà dal secondo posto della griglia per la seconda volta consecutiva sul circuito del Sachsenring, eguagliando il suo miglior risultato in qualifica nella classe MotoGP.

Jorge Lorenzo si è qualificato in terza posizione, è il suo miglior risultato in qualifica al Sachsenring dal 2015. Punterà a vincere il suo primo Gran Premio in assoluto su questa pista.

Il pilota Yamaha meglio classificato è Maverick Viñales in quarta posizione. L’anno scorso, è arrivato quarto partendo dall’undicesima casella. Proverà a diventare il primo pilota non-Honda a vincere al Sachsenring nella classe regina, non accade dal 2009, quando a vincere fu Valentino Rossi.

I piloti Yamaha non vincono da Assen 2017 (18 gare consecutive), eguagliando la loro sequenza più lunga senza vittorie (includeva le ultime due gare del 2002 e le 16 gare del 2003). L’ultima volta che la casa dei Tre Diapason ha avuto un digiuno più lungo è stata la sequenza di 22 gare comprese le 15 gare del 1997 e le sette di apertura del 1998.

Dopo aver dovuto disputare le Q1, Andrea Dovizioso si è qualificato quinto, è il suo miglior risultato in qualifica al Sachsenring dal quarto posto del 2010.

Valentino Rossi, che lo scorso anno ha tagliato il traguardo al quinto posto al Sachsenring, parte dalla sesta posizione e punta a salire sul podio per la quinta volta quest’anno.

Cal Crutchlow, che è salito sul podio al Sachsenring due volte nella classe regina, nel 2013 e nel 2016, si è qualificato settimo ed è il secondo pilota del Team Indipendent.

Andrea Iannone partirà dalla terza fila, è il miglior risultato in qualifica per la Suzuki al Sachsenring dal sesto posto di Maverick Viñales nel 2016.

Alvaro Bautista si è qualificato in nona posizione, eguaglia così la sua miglior qualifica, Aragon 2017.

Dani Pedrosa, che ha vinto quattro volte al Sachsenring nella classe regina, parte dalla decima casella, è il suo miglior risultato in qualifica da Le Mans.

Takaaki Nakagami, 12° in qualifica, eguaglia il suo miglior risultato nella classe MotoGP, ed è ora il primo dei cinque rookie a raggiungere la Q2 più di una volta.

Johann Zarco aprirà la quinta fila, ed ha dovuto disputare per la seconda volta consecutiva la Q1. Non è riuscito ad andare in Q2 per la prima volta dal GP di Germania dell’anno scorso, quando si era qualificato al 19° posto.

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati