SBK | Pirelli Riviera di Rimini Round, Gara2: doppietta in rimonta per Rea

Grande gara del campione in carica che ha la meglio su Van der Mark. Completa il podio Melandri.

SBK | Pirelli Riviera di Rimini Round, Gara2: doppietta in rimonta per ReaSBK | Pirelli Riviera di Rimini Round, Gara2: doppietta in rimonta per Rea

Sapeva che il nodo fondamentale di Gara2 sarebbe stato non rimanere troppo imbottigliato nel traffico: Jonathan Rea al Misano World Circuit Marco Simoncelli conquista 64° vittoria in carriera che gli vale l’ottavo podio di fila sul tracciato adriatico, come il mitico Troy Bayliss.

Con Chaz Davies solo quarto Rea sale a +92 punti di vantaggio nel Mondiale: il campionato ora andrà in vacanza fino a settembre e al ritorno la corsa al titolo rischia di essere tutto una formalità.

É stata una gara emozionante e incerta finì a pochi giri dalla fine: Van der Mark è stato a lungo in testa e ha provato a difendere il primato con le unghie, ma non é bastato.
Sorride finalmente sul podio Marco Melandri oggi autore di una gara consistente e senza problemi: il ravennate complica quanto può la rimonta di Rea e tiene a bada il compagno Chaz Davies, oggi giù dal podio.

Rea al via ha recuperato subito tre posizioni, poi ha beneficiato del cedimento del motore della Panigale di Xavi Fores, ma i sorpassi su Chaz Davies, Tom Sykes e Marco Melandri, che si è difeso fino al decimo giro, sono tutti merito suo.
A quel punto si é messo alle costole di Michael van der Mark, la cui R1 era più veloce in rettilineo e più pronta in accelerazione, grazie si 600 giri e 10-15 cavalli in più per regolamento, e lo ha superato a tre giri dal termine.

Ancora una gara anonima per Tom Sykes, quinto a quattro secondi e mezzo dal caposquadra, e per Aprilia che non è riuscita a bissare l’ottima prestazione di ieri: Eugene Laverty chiude in ottava posizione alle spalle del compagno Lorenzo Savadori.
Buon sesto posto invece per Alex Lowes, in rimonta dalla dodicesima posizione.

Loris Baz (GULF Althea BMW Racing Team) ha recuperato dalla caduta di ieri chiudendo in nona posizione, mentre Leon Camier (Red Bull Honda World Superbike Team) chiude la top 10. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Junior Team) è il miglior pilota indipendente con l’undicesimo posto.

Il campionato Mondiale Superbike andrà in vacanza per oltre due mesi, riprenderà soltanto il 15-16 settembre a Portimao.

SBK | Pirelli Riviera di Rimini Round, Gara2: doppietta in rimonta per Rea
Vota questo articolo
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati