SBK | Pirelli Riviera di Rimini Round: il Campionato torna in Italia

Ultimo appuntamento prima della pausa estiva di due mesi

SBK | Pirelli Riviera di Rimini Round: il Campionato torna in ItaliaSBK | Pirelli Riviera di Rimini Round: il Campionato torna in Italia

A sole due settimane da Laguna Seca, il Campionato Mondiale delle derivate di serie arriva al suggestivo Misano World Circuit Marco Simoncelli per il nono round della stagione, l’ultimo prima della lunga pausa estiva di ben due mesi.

Come sempre, il grande favorito rimane il mattatore di Laguna, Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) atteso sul tracciato dove ha colto la prima vittoria nel WorldSBK, nel 2009: da allora ha trionfato altre tre volte e ha ottenuto altri quattro podi.
Il tre volte campione del mondo ha 75 punti di vantaggio in classifica su Chaz Davies: vedremo se questo influirà sulle sue prestazioni oppure punterà forte alla vittora come sempre.

Misano è una pista che si adatta anche a Tom Sykes (Kawasaki Racing Team WorldSBK), detentore di sei pole position e quattro vittorie: Mister Superpole resta imbattuto in qualifica dal 2011.

Il tracciato evoca bei ricordi anche a Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati) che lo scorso anno in Gara2 ha conquistato la 100esima vittoria di un italiano nel WorldSBK, la prima con la Ducati, grazie a una prestazione sensazionale davanti al suo pubblico.
Il ravennate avrà dalla sua il tifo del pubblico italiano a cui spera di regalare ancora un successo, su una pista dove è salito sul podio tre volte.

In casa Yamaha Michael van der Mark ha mantenuto la terza posizione in classifica generale nonostante un fine settimana complicato a Laguna Seca, dove ha ottenuto due ottavi posti: l’olandese torna al Misano World Circuit Marco Simoncelli con la voglia di fare una grande prestazione prima della pausa estiva.

Ricorderete che lo scorso anno in Gara1 Van der Mark è stato costretto al ritiro per un problema alle gomme mentre era in testa, e lo stesso era clamorosamente capitato anche a Jordi Torres, che al tempo correva per il Team Althea BMW.
Lo spagnolo è sempre andato forte a Misano: ora in forza al Team MV Agusta, affronterà con grande impegno il fine settimana.

Eugene Laverty ed il team Milwaukee Aprilia si dirigono in Italia forti dello spettacolare podio di Laguna Seca e sono pronti a replicare la prestazione sul circuito di casa del marchio.
L’irlandese sembra aver finalmente ha trovato la soluzione all’annoso problema di grip al posteriore che lo aveva penalizzato nelle gare passate.

Il Red Bull Honda World Superbike Team si dirige verso Misano dopo un Geico US Round dai risultati contraposti: se Jake Gagne ha infatti colto il suo miglior weekend nel WorldSBK, con due top 10 davanti al suo pubblico, Leon Camier vuole riscattarsi dopo un round complicato.

Di seguito gli appuntamenti del Pirelli Riviera di Rimini Round:

VENERDI’ 6 LUGLIO
9:45 – 10:25 Prove Libere 1
12:30 – 13:10 Prove Libere 2
16:05 – 16:45 Prove Libere 3

SABATO 7 LUGLIO
8:45 – 9:05 Prove Libere 4
10:30 – 10:45 Tissot-Superpole 1
10:55 – 11:10 Tissot-Superpole 2
13:00 Gara 1

DOMENICA 8 LUGLIO
9:35 – 9:50 Warm Up
13:00 Gara 2

SBK | Pirelli Riviera di Rimini Round: il Campionato torna in Italia
Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati