MotoGP | Gp Assen: I numeri di Rossi e Marquez a confronto [Video]

Il pesarese 'vince' per percentuale di successi, lo spagnolo per quella dei podi

MotoGP | Gp Assen: I numeri di Rossi e Marquez a confronto [Video]MotoGP | Gp Assen: I numeri di Rossi e Marquez a confronto [Video]

MotoGP Gp Olanda – Dopo la prima giornata di libere sul circuito di Assen, dove domenica si correrà il Gran Premio d’Olanda, il primissimo bilancio sembra essere favorevole alla Yamaha che, grazie a Maverick Vinales, ha chiuso la prima giornata con il primo tempo.

Su questa pista però c’è un pilota che sembra ogni anno trovare una motivazione ‘extra’, sicuramente la pista si adatta alla Yamaha, ma questo non giustifica del tutto i numeri di Valentino Rossi.

Su questo tracciato il pesarese ha corso 21 volte, tagliando la linea del traguardo per primo in ben dieci occasioni. Questo vuol dire quasi una vittoria ogni due partecipazioni al Gp (per l’esattezza il 47,6%). La percentuale cresce se si contano anche i podi, che sono in totale 13. Questo vuol dire che il ‘Dottore’ è salito sul podio di Assen quasi due volte su tre partecipazioni (circa il 62%).

Ovviamente il paragone va fatto con l’attuale leader del mondiale, non che mattatore del Motomondiale degli ultimi anni: Marc Marquez.

Su questo tracciato il #93 ha corso per dieci volte salendo sul gradino più alto del podio in 4 occasioni. Facendo gli stessi ‘calcoli’ fatti per rossi, questo vuol dire che il pilota di Cervera ha una percentuale di successo esattamente del 40%. Se si considerano i podi totali però tale percentuale sale e supera anche quella del #46. Su questo tracciato infatti il leader del mondiale è salito sul podio in ben 8 occasioni, cioè l’80%.


Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati