MotoGP Gp Argentina: Sunday Guide, statistiche pre-evento

Jack Miller partirà per la prima volta dalla pole position nella classe regina

MotoGP Gp Argentina: Sunday Guide, statistiche pre-eventoMotoGP Gp Argentina: Sunday Guide, statistiche pre-evento

Jack Miller partirà per la prima volta dalla pole position in quello che è il suo 50esimo Gran Premio nella classe regina. Questa è la prima pole position di un pilota australiano da Phillip Island 2012, allora a conquistarla fu Casey Stoner in Australia e anche la prima per un pilota “indipendent” Ducati.

• La pole di Miller è la seconda di fila per un pilota di un Team “indipendent”, in Qatar fu Zarco a conquistarla

Dani Pedrosa è il pilota Honda meglio classificato, secondo in griglia. Lo scorso anno cadde mentre combatteva con Zarco per la quarta posizione.

• Zarco si è qualificato con il terzo tempo ed è il miglior pilota Yamaha in griglia; questa è la sua sesta fila in prima fila.

Tito Rabat aprirà la seconda fila, è il suo miglior risultato in qualifica nella classe regina.

• Álex Rins partirà dalla quinta casella, è il suo miglior risultato in qualifica nella classe regina.

• Marc Márquez non partirà dalla pole position in Argentina per la prima volta da quando il circuito di Termas de Río Hondo è entrato nel calendario nel 2014. Lo scorso anno cadde dopo aver guidato i primi tre giri.

• Aleix Espargaró aprirà la terza fila della griglia, è il suo miglior risultato in qualifica dal Giappone 2017, allora partì quarto.

• Il leader del campionato del mondo, Andrea Dovizioso, si è qualificato con l’ottavo tempo; è il suo peggior risultato in qualifica da Valencia 2017. Proverà a diventare il primo pilota Ducati a vincere le prime due gare di una stagione.

• Maverick Viñales, che ha vinto in Argentina lo scorso anno, completa la terza fila della griglia.

• Le ultime undici gare della MotoGP sono state vinte da piloti Ducati o Honda: Andrea Dovizioso (5), Marc Márquez (5) e Dani Pedrosa (1).

Jack Miller, Xavi Vierge e Tony Arbolino partiranno dalla pole per la prima volta nelle loro classi. Questa è la prima volta che succede in ogni classe dal Qatar 2017, quando a conquistare le pole furono Maverick Viñales, Franco Morbidelli e Jorge Martín.

Foto: Alex Farinelli

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati