FIM MotoE | Presentato a Roma il campionato 2019

Al campionato prenderanno parte 9 squadre, le gare si svolgeranno tra il Warm-up della MotoGP e la gara della Moto3

FIM MotoE | Presentato a Roma il campionato 2019FIM MotoE | Presentato a Roma il campionato 2019

MotoE Presentazione Campionato – Il nuovo campionato elettrico adesso è realtà, è stato presentato oggi a Roma il campionato MotoE che affiancherà la MotoGP dal 2019.

Come già anticipato qualche settimana fa, si tratta di un campionato monomarca, le moto saranno fornite dall’azienda Energica, azienda italiana produttrice di motori elettrici che entrerà nel campionato con il modello Energica Ego.

Alla prima stagione di MotoE prenderanno parte 18 piloti. I sette team privati della MotoGP entreranno con 2 moto, in più ci saranno due team provenienti dalla Moto2 e Moto3.
Le specifiche tecniche dettagliate verranno rilasciate solo poco prima dell’inizio del campionato, si sta ancora lavorando per accrescere l’autonomia e la potenza.

Al momento per la prima stagione sono previste 5 gare in Europa, che si svolgeranno la domenica mattina tra il Warm-up della MotoGP e la gara della Moto3.

Il 4 volte campione del mondo Loris Capirossi è stato uno dei primi a testare la moto e durante la presentazione ha descritto cosa si prova a guidare una moto elettrica in pista.

“Il feeling è diverso ho guidato tanti tipi di moto, ma mi sono divertito.” Ha detto Capirossi, che ha poi aggiunto: “La prima volta che l’ho provato ho detto woow, è divertente. Siamo sulla giusta direzione per crescere. La prima volta che sali cerchi la frizione e cambio ma non ci sono. La sensazione incredibile è che il peso è elevato ma non lo senti, in pista sembra di guidare una moto normale. Non ha buchi di potenza è lineare ed è molto agile. Siamo all’inizio dello sviluppo, faremo dei test per sistemare alcune cose. Per la prima volta da quando guido la moto ho sentito il suono del ginocchi che grattava sull’asfalto è stato incredibile. Viviamo nel caos, essere nel silenzio è diverso è figo.”

FIM MotoE | Presentato a Roma il campionato 2019
5 (100%) 1 vote
Leggi altri articoli in FIM Moto-e

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

FIM Moto-e

Energica protagonista della FIM Moto-e

Dal 2019 inizierà il Campionato del Mondo FIM Moto-e, una nuova classe del MotoGP
Condividi su WhatsApp FIM Moto-e – Il Campionato del Mondo FIM Moto-e (dedicato alle moto elettriche), che inizierà nel 2019,