SBK|Ufficiale: Troy Bayliss torna a correre

Il tre volte Campione del Mondo parteciperá al Campionato Australiano

SBK|Ufficiale: Troy Bayliss torna a correreSBK|Ufficiale: Troy Bayliss torna a correre

La notizia farà felici tutti gli appassionati delle due ruote: Troy Bayliss ha annunciato il suo ritorno nel mondo delle corse a tempo pieno.

A 48 anni il leggendario tre volte Campione del Mondo WorldSbk disputerà l’intero Campionato australiano delle derivate di serie in sella alla Ducati Panigale 1299 Final Edition schierata dal suo team, DesmoSport Ducati.

Per Bayliss si tratta di un ritorno alle origini, nella competizione nazionale che ne ha visto l’esordio nel 1996 con la Kawasaki, in cui ha concluso al terzo posto, e la stagione successiva con la Suzuki, finendo secondo.

Nella sua carriera ha disputato 159 corse, vincendone 52 e gareggiando anche quattro stagioni in MotoGP con Honda e Ducati.

Grazie al successo nel 2006 a Valencia, da wild card è l’unico pilota della storia ad aver vinto nella stessa stagione l’iride Superbike e una gara della top class.

Bayliss si è ritirato a fine 2008, da campione del Mondo, ma molti ricorderanno le due apparizioni nel Campionato Mondiale Superbike 2015, in Australia e Thailandia, tra le fila dell’Aruba Racing Ducati in sostituzione dell’infortunato Davide Giugliano.

“E’ successo tutto quando si è fatto male il mio pilota titolare (Callum Spriggs, ndr). In primo momento ho pensato che fosse un errore rientrare, pensavo di dare fiducia ad un altro giovane” ha dichiarato lo stesso Bayliss. “Poi ci ho ripensato: perchè no? Da qualche tempo ho ripreso ad allenarmi con costanza, soprattutto con moto di 300 di cilindrata. Devo ancora lavorare molto sul piano della forma fisica, ma sarò pronto per l’inizio della stagione, l’obiettivo è conquistare il titolo australiano che non ho mai festeggiato.” – ha detto Troy Bayliss.

Il campionato australiano Superbike parte il 24-25 febbraio da Phillip Island, in concomitanza con l’apertura del Mondiale.

Il primo impegno ufficiale per Bayliss saranno i test di gruppo programmati il 30-31 gennaio sullo stesso tracciato del Victoria.

SBK|Ufficiale: Troy Bayliss torna a correre
Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

4 commenti
  1. ChiccoCj_46

    13 dicembre 2017 at 14:51

    Mito!!!

  2. freddynofear

    14 dicembre 2017 at 10:34

    Un uomo, un mito, una leggenda!

    Ci toccherà alzarci presto la mattina per guardare l’ASBK :-)

  3. nandop6

    14 dicembre 2017 at 13:18

    Non so, vedendolo nel 2015 si notava benissimo il suo stile di guida non consono alle moto di oggi senza considerare l’età.

  4. marquinho

    17 dicembre 2017 at 19:58

    in bocca al lupo!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati