MotoGP Test Jerez Day 1: Morbidelli, “Giornata buona, ma c’è da lavorare”

In pista anche Alex Marquez in sella alla Honda RC213V: "La potenza è incredibile, la ruota anteriore sembrava non toccare mai terra"

MotoGP Test Jerez Day 1: Morbidelli, “Giornata buona, ma c’è da lavorare”MotoGP Test Jerez Day 1: Morbidelli, “Giornata buona, ma c’è da lavorare”

MotoGP Test Jerez Day 1 Marc VdS– In occasione della prima giornata di test sul circuito andaluso è continuato il lavoro di apprendimento di Franco Morbidelli, che ha chiuso la giornata con l’undicesimo tempo.

Il “Morbido” è inizialmente sceso in pista con lo stesso set up utilizzato nel corso dei test di Valencia, per poi cercare di adattare la moto al circuito. Domani il programma sarà lo stesso e sarà l’ultima occasione per pilota italo-brasiliano di provare la moto prima della pausa invernale.

Queste le parole di Franco Morbidelli: “Oggi è stata una buona giornata, anche se abbiamo faticato un po’ di più di quanto abbiamo fatto la scorsa settimana a Valencia. Credo che il motivo sia perchè qui la moto va guidata diversamente e abbiamo bisogno di trovare il giusto set up. Stiamo lavorando su questo aspetto, perché mi manca un po’ di velocità in curva, al momento. Abbiamo fatto alcuni cambiamenti al bilanciamento della moto, che hanno portato qualche miglioramento, ma c’è ancora del lavoro da fare. Domani per fortuna saremo in grado di concentrarci su questo aspetto e non dovremo preoccuparsi troppo per l’elettronica, visto che il pacchetto che abbiamo da HRC sta lavorando davvero bene e il nuovo asfalto ha fatto una grande differenza. E’ piatto come un tavolo da biliardo e ha un sacco di grip, anche se in questi giorni è più freddo rispetto a quando siamo stati qui per la gara”.

In pista insieme a Morbidelli c’era anche l’ex compagno di squadra, Alex Marquez. Lo spagnolo è stato chiamato in sostituzione di Thomas Luthi, attualmente ancora convalescente, ed è sceso in pista nel pomeriggio. E’ la seconda volta che il pilota sale in sella ad una MotoGP, la prima in occasione dei test di Valencia nel 2014 come premio dopo aver vinto il campionato del mondo Moto3. Con lui nel box anche il fratello Marc Marquez, oggi in “borghese”. Alex Marquez tornerà in pista anche domani.

Queste le parole di Alex Marquez: “Oggi è stata solo una mezza giornata per me ho completato solo 30 giri, ma è stato bello avere un primo approccio con la moto prima di fare una giornata piena domani. Mi è piaciuto molto ed è stata una buona esperienza. E’ stato molto diverso dalla Moto2, per cominciare c’è più potenza, che è incredibile, anche la ruota anteriore sembrava non toccare mai terra! Questo è qualcosa su cui ho bisogno di lavorare domani, quando avrò più tempo. E’ bello avere Marc qui in pista. E” stato fuori e mi ha osservato mentre ero in pista e sarà di grande aiuto domani, quando si comincerà a lavorare per set-up della moto per Tom da testare in Malesia a gennaio.”

MotoGP Test Jerez Day 1: Morbidelli, “Giornata buona, ma c’è da lavorare”
Vota questo articolo
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati