MotoGP Valencia: Sunday Guide, statistiche pre-evento

Marc Marquez ha conquistato l’ottava pole del 2017. Potrebbe diventare il pilota più giovane a vincere quattro titoli nella Top Class

MotoGP Valencia: Sunday Guide, statistiche pre-eventoMotoGP Valencia: Sunday Guide, statistiche pre-evento

Marc Marquez ha conquistato l’ottava pole del 2017. Potrebbe diventare il pilota più giovane a vincere quattro titoli nella Top Class.

Johann Zarco scatterà dalla seconda casella dello schieramento. E’ la sua quarta prima fila della stagione e punta ad essere il primo pilota di un Team satellite a vincere una gara nella sua stagione da rookie. Nel 2000 a riuscirci fu Valentino Rossi.

Andrea Iannone è tornato in prima fila per la prima volta dalla gara di apertura del Qatar. Lo scorso anno a Valencia arrivò terzo, era in sella alla Ducati. Quello rimane l’unico podio della Ducati negli ultimi sei anni a Valencia.

• La gara della MotoGP a Valencia è stata vinta solo una volta da un pilota che non scattava dalla prima fila. A riuscirci fu Marc Marquez nel 2014, che vinse partendo dal quinto posto in griglia.

Jorge Lorenzo aprirà la seconda fila, questo fa si che ci siano quattro diverse case costruttrici nei primi quattro posti della griglia, Honda, Yamaha, Suzuki e Ducati. Lorenzo ha vinto a Valencia tre volte negli ultimi quattro anni.

Dani Pedrosa, tre volte vincitore a Valencia nella classe MotoGP, si è classificato al quinto posto sulla griglia. Per Pedrosa sarà il GP numero 277, sale così al quarto posto e supera Alex Barros nella “all-time Grand Prix start list”.

• Il tester Ducati nonché wildcard Michele Pirro partirà dalla sesta casella. A Valencia ha vinto nel 2011 nella classe Moto2.

Valentino Rossi che partirà dalla terza fila, ha partecipato a tutti e tredici i Gran Premi che si sono disputati sul circuito di Valencia.

Aleix Espargaro, che si è qualificato ottavo, ha debuttato nei Grand Prix nella classe 125 nel 2004 proprio a Valencia, aveva quindici anni.

• Lo sfidante nel campionato, Andrea Dovizioso, partirà dal nono posto della griglia, la stessa posizione da cui ha vinto il Gran Premio del Giappone quattro settimane fa.

Danilo Petrucci, che si è qualificato in quindicesima posizione, parteciperà al 100° Gran Premio in carriera, tutti nella classe MotoGP.

MotoGP Valencia: Sunday Guide, statistiche pre-evento
Vota questo articolo
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati