Moto3: A Silverstone la “cenerentola” del Motomondiale festeggia 100 gare
Nel 2002 la Moto3 ha sostituito la 125cc, il compianto Luis Salom il più vittorioso


La gara inglese della classe leggera sarà la centesima da quando, nel 2012, venne introdotta la categoria Moto3™ in sostituzione della 125cc.
· Jakub Kornfeil è l’unico pilota attualmente nella competizione che ha preso parte a tutte le 99 gare precedenti.
· In questi 99 GP, 24 piloti diversi sono saliti sul gradino più alto del podio. Mentre 39 hanno chiuso nelle posizioni che contano.
· Il pilota con più vittorie resta Luis Salom: nove successi. Seguono a otto Maverick Viñales, Álex Rins, Danny Kent, Romano Fenati e Joan Mir.
· Rins detiene invece il record dei podi, 32. Il catalano è seguito da Maverick Viñales (22), Romano Fenati (21), Luis Salom e Brad Binder (20).
· Dieci nazionalità diverse hanno vinto nella classe: la Spagna 43 volte, l’Italia 16 e la Gran Bretagna 9. A seguire: Sud Africa (9), Australia (6), Portogallo (6), Germania (6), Francia (3), Malesia (2), Belgio (1).
· Ventisette piloti diversi hanno conquistato la pole position in questi 99 appuntamenti. I migliori: Alex Rins (13), Jack Miller (8), Sandro Cortese / Maverick Viñales / Enea Bastianini (7)
· KTM è la Casa che ha vinto di più con 54 successi (inclusi i 3 di Kalex-KTM). Seguono Honda con 42 vittorie (incluse quelle di FTR Honda) e Mahindra con tre gradini più alti del podio.
You must be logged in to post a comment Login