Moto3: A Silverstone la “cenerentola” del Motomondiale festeggia 100 gare

Nel 2002 la Moto3 ha sostituito la 125cc, il compianto Luis Salom il più vittorioso

Moto3: A Silverstone la “cenerentola” del Motomondiale festeggia 100 gareMoto3: A Silverstone la “cenerentola” del Motomondiale festeggia 100 gare

La gara inglese della classe leggera sarà la centesima da quando, nel 2012, venne introdotta la categoria Moto3™ in sostituzione della 125cc.

· Jakub Kornfeil è l’unico pilota attualmente nella competizione che ha preso parte a tutte le 99 gare precedenti.

· In questi 99 GP, 24 piloti diversi sono saliti sul gradino più alto del podio. Mentre 39 hanno chiuso nelle posizioni che contano.

· Il pilota con più vittorie resta Luis Salom: nove successi. Seguono a otto Maverick Viñales, Álex Rins, Danny Kent, Romano Fenati e Joan Mir.

· Rins detiene invece il record dei podi, 32. Il catalano è seguito da Maverick Viñales (22), Romano Fenati (21), Luis Salom e Brad Binder (20).

· Dieci nazionalità diverse hanno vinto nella classe: la Spagna 43 volte, l’Italia 16 e la Gran Bretagna 9. A seguire: Sud Africa (9), Australia (6), Portogallo (6), Germania (6), Francia (3), Malesia (2), Belgio (1).

· Ventisette piloti diversi hanno conquistato la pole position in questi 99 appuntamenti. I migliori: Alex Rins (13), Jack Miller (8), Sandro Cortese / Maverick Viñales / Enea Bastianini (7)

· KTM è la Casa che ha vinto di più con 54 successi (inclusi i 3 di Kalex-KTM). Seguono Honda con 42 vittorie (incluse quelle di FTR Honda) e Mahindra con tre gradini più alti del podio.

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati