MotoGP Le Mans: Sunday Guide, statistiche pre-evento

La prima fila è tutta Yamaha, non accadeva dalla gara di apertura del 2008

MotoGP Le Mans: Sunday Guide, statistiche pre-eventoMotoGP Le Mans: Sunday Guide, statistiche pre-evento

Maverick Vinales parte dalla pole per la seconda volta in questa stagione sul circuito dove ha centrato il suo primo podio in MotoGP lo scorso anno. Ha ottenuto la sua prima vittoria del Gran Premio di Le Mans nella classe 125cc nel 2011.

Valentino Rossi è secondo, il suo miglior risultato in qualifica del 2017. Rossi è arrivato secondo a Le Mans negli ultimi tre anni e anche nel 2008 .

Johann Zarco è al terzo posto sulla griglia nel suo gran premio di casa. È la prima fila nella classe MotoGP per un pilota francese dal gran premio di Catalunya 2010; allora l’aveva conquistata Randy de Puniet.

– Questo è il miglior risultato per un pilota francese nella sua gara di casa, da quando Christian Sarron conquistò la pole del Gran Premio della classe 500cc al Paul Ricard nel 1988. Sarron terminò secondo in quella gara, ed è stata l’ultima volta che un pilota francese salì sul podio della Top Class nella sua gara di casa.

– La prima fila è tutta yamaha, non accadeva dalla gara di apertura del 2008 in Qatar quando Jorge Lorenzo conquistò la pole davanti a James Toseland e Colin Edwards.

Cal Crutchlow, che aprirà la seconda fila, è caduto a Le Mans negli ultimi due anni. Ha un solo podio in questo circuito quando chiuse secondo nel 2013.

Marc Marquez si è qualificato al quinto posto, è la prima volta quest’anno che non parte dalla prima fila. Marquez non sale sul podio a Le Mans dalla sua vittoria del 2014.

– Il pilota Ducati più in alto sulla griglia è Andrea Dovizioso, in sesta posizione. Il terzo posto di Dovizioso nel 2015 è l’unico podio per la Ducati a Le Mans negli ultimi quattro anni.

Scott Redding aprirà la terza fila. A Le Mans ha colto la sua prima vittoria in Moto2 nel 2013.

Pol Espargarò parte dall’ottavo posto sulla griglia, il miglior risultato in qualifica per l’esordiente KTM.

Karel Abraham occupa la nona posizione in griglia, il suo miglior risultato in una sessione di qualifica asciutta dal Gran Premio delle Repubblica ceca del 2012.

Bradley Smith apre la quarta fila, questo fa si che i due piloti KTM siano nella Top Ten della griglia.

Loris Baz parte dal dodicesimo posto sulla griglia, facendo si che ci siano due piloti francesi nei primi dodici sulla griglia della classe MotoGP, non accadeva dal Gran Premio di San Marino nel 2008.

Foto: Alex Farinelli

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati