Superbike Jerez: Orari e anteprima del dodicesimo round della stagione

Il punto sugli appuntamenti e i possibili protagonisti del fine settimana in Spagna

Superbike Jerez: Orari e anteprima del dodicesimo round della stagioneSuperbike Jerez: Orari e anteprima del dodicesimo round della stagione

Superbike, Gaerne Spanish Round. Il MOTUL FIM Superbike World Championship questo fine settimana sarà di scena a Jerez de la Frontera per il dodicesimo round della stagione, teatro in passato di importanti eventi nelle derivate di serie.

Lo scorso anno infatti Jonathan Rea ha vinto qui il suo primo titolo WorldSBK in Gara1 e allo stesso tempo Kawasaki ha vinto il titolo costruttori: sabato o domenica potrebbe accadere la stessa cosa, in virtù dei 48 punti di vantaggio che il nord-irlandese ha sul rivale diretto, il compagno di squadra Tom Sykes, a Rea basta terminare Gara2 avanti di 50 lunghezze per tenersi la corona iridata.

Diverso il discorso per Chaz Davies che, pur conquistando la sua terza doppietta in stagione a Magny-Cours, ha solo una residua speranza di vincere il titolo, con 81 punti da rimontare e 100 a disposizione.
L’anno scorso il gallese ottenne un secondo posto in Gara1 e la vittoria in Gara2, quindi è sicuramente un avversario scomodo per il duo Kawasaki.

Tom Sykes ha già vinto un titolo in questo 2016, il TISSOT-Superpole Award riservato a chi conquista il maggior numero di pole, ma siamo sicuri che questo non sia sufficiente per lui, che farà di tutto per prolungare la lotta fino all’ultimo.

Ritrovatosi leader della corsa in Gara 1 a Magny-Cours, in condizioni molto difficili da interpretare, Leon Camier (MV Agusta Reparto Corse) vuole arrivare finalmente all’agognato podio, come del resto Lorenzo Savadori (IodaRacing) che ha avuto buone prestazioni in Francia ma non è ancora riuscito ad arrivare tra i primi tre al suo anno di debutto.

Podio che invece ha centrato Jordi Torres lo scorso anno in Gara 2 quando correva con Aprilia: l’obiettivo è quello di ottenere il massimo di fronte al proprio pubblico di casa.

Quella che si annuncia come un’avvincente azione in pista, sarà preceduta come di consueto dal media event di giovedì 13 ottobre, quando Jordi Torres, Xavi Fores (Barni Racing Ducati), Roman Ramos, Michael van der Mark e Leandro Mercado avranno il piacere di partecipare a una degustazione di vini al celebre Bodegas Gonzalez Byass.

Mentre il sabato, alle 17:00 al Paddock Show verranno selezioni fortunati tifosi che sfideranno a ping pong Jordi Torres, Lorenzo Savadori, Xavi Fores (Ducati) e Nicola, il pilota della Safety Car.

Per quanto riguarda invece l’azione in pista, di seguito tutti gli appuntamenti del fine settimana:

VENERDI’ 14 OTTOBRE
Ore 10:15 – 11:15 prove libere 1
Ore 13:30 – 14:30 prove libere 2

SABATO 15 OTTOBRE
ore 8:45 – 9:00 prove libere 3
ore 10:30 – 10:45 Tissot-Superpole 1
ore 10:55 – 11:10 Tissot-Superpole 2
ore 13:00 Gara 1

DOMENICA 16 OTTOBRE
ore 9:25 – 9:40 Warm Up
ore 13:00 Gara 2

Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati