MotoGP Aragon: Andrea Dovizioso, “Correre così è frustrante”

Michelin ancora determinante in negativo per la Ducati

MotoGP Aragon: Andrea Dovizioso, “Correre così è frustrante”MotoGP Aragon: Andrea Dovizioso, “Correre così è frustrante”

Andrea Dovizioso MotoGP 2016 Aragon Team DucatiAndrea Dovizioso dopo le qualifiche era molto fiducioso in ottica gara, ma al Motorland di Aragon il pilota della Ducati, dopo una prima parte da protagonista si è dovuto arrendere alle gomme, che ancora una volta hanno caratterizzato il weekend della Ducati. Un qualcosa difficile da spiegare e che capita spesso alla Rossa di Borgo Panigale. A lui la parola.

“E’ davvero frustrante finire undicesimi dopo il passo mostrato ieri, un passo reale, che avevamo confermato sia in qualifica che nel warm up. Forse ci saremmo potuti giocare il podio, i primi tre giri ho girati sui tempi di ieri, ma subito dopo è venuto fuori un problema all’anteriore, che ancora non è chiaro. Non si possono dare sentenze, ma ho perso il davanti in una situazione strana e poi ho sentito delle vibrazioni che mi hanno rallentato. Ho dovuto mollare sian in frenata che in percorrenza e successivamente ha girato la gomma sul cerchio. Quando sei in moto non ti rendi conto di cosa stia succedendo, ma era troppo pericoloso.”

Possiamo parlare almeno per voi di disastro Michelin?

“Non è ancora il momento di dare delle colpe, perchè non sappiamo esattamente cosa sia successo, è un punto interrogativo. E’ giusto aspettare i controlli, ma posso dire che con Ducati i problemi si verificano spesso e quindi le gomme non vanno bene per tutte le moto. Servono analisi e delle risposte.”

E’ quindi un problema specifico della Ducati?

“Se è un problema grosso per Ducati non possiamo ancora saperlo. E’ chiaro che c’è un punto interrogativo e andremo a fondo per capirne le cause e risolvere questo problema.”

Il fatto che siate costretti ad usare spesso le gomme soft o medie per mancanza di grip potrebbe incidere?

“Siamo obbligati a scegliere determinate soluzioni, ma non credo sia solo questo il problema.”

Sembrerebbe che avete avuto problemi anche al posteriore, con la gomma che ha girato sul cerchio, come può accadere?

“Potrebbe dipendere da un montaggio sbagliato o dal cerchio che non “tiene” la gomma, bisogna però entrare nel dettaglio per capire bene.”

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati