MotoGP Red Bull Ring: Valentino Rossi, “Peccato per il podio, ci riproveremo a Brno”

Sulla sospensione di Fenati ha detto: "Non credo che correrà più con noi, neanche il prossimo anno"

MotoGP Red Bull Ring: Valentino Rossi, “Peccato per il podio, ci riproveremo a Brno”MotoGP Red Bull Ring: Valentino Rossi, “Peccato per il podio, ci riproveremo a Brno”

Valentino Rossi MotoGP 2016 Red Bull Ring Yamaha Movistar – Valentino Rossi ha chiuso quarto il Gran Premio d’Austria, decima tappa del motomondiale 2016. Il campione della Yamaha non è riuscito a tenere il passo delle Ducati al pari del suo team-mate Jorge Lorenzo, che però è riuscito a salire sul podio. Rossi oltre che della gara e della vittoria della Ducati, ha parlato anche del “caso” Fenati, sospeso per questa gara dal suo team e che a quanto sembra aver concluso la sua “carriera” con la VR46. A lui la parola.

Valentino, la scelta di Iannone di montare una gomma più morbida sia all’anteriore che al posteriore sembra aver pagato.

“Credo che tutti i piloti abbiano usato la stessa gomma posteriore, sono sicuro al 95%. All’anteriore Iannone aveva la più morbida, ed è stata la scelta giusta, ma credo che al posteriore abbia fatto la stessa scelta che abbiamo fatto noi. Almeno è quanto mi risulta.”

Come hai visto le Ducati, potranno essere competitive anche in altre piste?

“Nei primi giri le Ducati andavano piano per non consumare gomme e benzina. Per capire se saranno competitive anche a Brno basterà aspettare venerdì prossimo, ma credo che a Brno possano andare forte, perchè qui hanno dimostrato di non avere solo la velocità ma hanno fatto lavorare bene anche le gomme.”

Come giudichi il tuo quarto posto alle spalle delle Ducati e di Lorenzo?

“Mi dispiace aver perso il podio, ho preso la medaglia di legno, ma non siamo andati male rispetto alle Ducati. Nel secondo giro Dovizioso ha sbagliato una frenata e siamo andati larghi e in quel frangente Lorenzo ci ha passato. Poi non sono più riuscito a colmare il gap. Magari se fosso rimasto davanti, sarebbe successa a lui la stessa cosa.”

Domenica si correrà a Brno, cosa ti aspetti?

“Brno è una pista che mi piace moltissimo, dove ho vinto la mia prima gara, ma negli ultimi anni non sono andato bene e lo scorso anno Lorenzo è stato molto più veloce di me. Speriamo di poter andar bene.”

Cosa pensi della vittoria di Iannone con la Ducati?

“Sono molto contento per la vittoria di Iannone. E’ un pilota simpatico e vincere una gara in MotoGP non è una cosa che riesce a tutti. Per quanto riguarda il fatto che lui ci sia riuscito con la Ducati ed io no, non fa differenza, sono solo contento per lui.”

Parlaci della sospensione di Fenati, come si è arrivati a questa decisione?

“Mi piacerebbe riuscire a trovare le parole giuste. Per noi è una sconfitta, perchè speravamo di riuscire a fare quello che ad altri non è riuscito. Volevamo tirare fuori il grande talento che ha e farlo diventare un pilota professionista, ma purtroppo non ce l’abbiamo fatta. Non credo che correrà con noi a Brno, forse correrà con qualcun altro e non credo sarà con noi in Moto2 nel 2017. Non credo che faremo marcia indietro, è stata una scelta non presa a cuor leggero.”

Potresti spiegare cosa è successo?

“Mi piacerebbe, diciamo che delle volte Fenati da in escandescenza, solo che succede ogni tre o quattro gare, vuol dire che si tornerà all’inizio anche tra tre o quattro anni.”

Foto: Alex Farinelli

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

14 commenti
  1. Avatar

    TONYKART

    15 Agosto 2016 at 09:27

    Quando tenta di andare forte come i migliori spreca o fa disastri,se imposta il mondiale sulla costanza in gara e nn cadono gli altri fa il quarto …mi aspettavo di più non ci sono scuse quest anno

  2. Avatar

    Durim

    15 Agosto 2016 at 10:34

    Certo certo…lorenzo può fare 3 gare in cui non viene inquadrato una volta tanto è stato passivo, ma rossi non può terminare una gara tirata in cui ha finito a 3 decimi dal suo compagno e da quello che era il miglior risultato possibile in gara.

    Certo Tony, certo. Hai ragione tu ;)

  3. Avatar

    TONYKART

    15 Agosto 2016 at 15:52

    vai a rileggere……nonostante nn sono suo tifoso nei commenti di inizio campionato davo valentino come veramente competitivo e veloce quest anno a differenza degli anni passati che lo vedevo l ombra del campione che era….
    se guardiamo la classifica mondiale non si puo’ negare che se prova a lottare e non fare un campionato sulla costanza non e’ cosi’ infallibile ,anzi ….

  4. Avatar

    Durim

    15 Agosto 2016 at 16:34

    Quello che vedo io è che l anno scorso rossi non meritava il mondiale, quest anno invece che marc sta facendo un mondiale costante (ma neanche vicino alle 4 vittorie e 14 podi su 15 gare di vale dello scorso anno) il mondiale se lo merita…

    E a inizio campionato non dicevi bravo a nessuno..quando rossi vince te stai zitto, se non vince hai sempre da criticare..ma vaff@n.. va! È troppi anni che rosichi..chi ti crede più?!

  5. Avatar

    supermariacion

    15 Agosto 2016 at 17:22

    Skarto non ti smentisci mai.

  6. Avatar

    TONYKART

    16 Agosto 2016 at 15:12

    di marquez nemmeno ho parlato io ,dici tutto tu ,e cosa avrei da rosicare????non vince piu’ da anni,prima tira su un muro in yamaha poi la lascia perche’ non vince ,continua a perdere in ducati e la sputt@na senza rispetto neanche in nome dei milioni di euro che gli regalavano ,il bello che torna in yamaha e ancora non va un c@zzo!tenta con la costanza di portare un mondiale a casa e non ci riesce nonostante le molte cadute di marquez e incolpa lorenzo con la barzelletta del biscotto,quest anno prova a tirare come loro ma fa meno punti dell anno scorso
    se tu in tutto questo vedi qualcosa che mi possa far rosicare spiegamelo….
    ma vaffancul0 va ……

    • Avatar

      ligera

      17 Agosto 2016 at 01:31

      Ma ancora lo prendi seriamente Durim? Hai letto bene il suo primo post? Tu parli di Vale e lui ti risponde con frasi del tipo: “Però a Lorenzo non si dice niente mentre a Vale si”. Ma dai, non ti sembra proprio di parlare coi bimbi quando si sputt@n@no l’uno con l’altro? “Lui è peggio di me ma non lo punisci”.

      Anche il secondo, l’hai letto bene? “Voi dicevate che Vale non si meritava il mondiale, ma quest’anno Marquez si UFFA, non è giusto però'”
      Tra parentesi, a metà mondiale, Marquez ha 3 vittorie, contro le 4 totali di Vale l’anno scorso, condito da 3 secondi posti, numero che Valentino aveva a fine campionato. Riassumendo:
      A metà campionato Marquez 3 Vittorie e 3 secondi posti
      a fine campionato Valentino 4 Vittorie e 3 secondi posti
      Già a metà campionato Marquez ha quasi raggiunto le migliori prestazioni di Vale dell’anno scorso. Coi punti di vantaggio che si ritrova ora Marquez, mi sembra anche logico pensare che sia il pilota che si sta meritando questo mondiale. Tralasciando le 7 vittorie di Lorenzo del 2015, lo stesso Marc Marquez ha vinto più di Vale, 5 volte, condite da 4 volte in seconda posizione, anche qui un numero maggiore delle volte in cui c’è arrivato Valentino in seconda posizione (3).

      Anche questo mi da leggermente noia nel ragazzino, spara sempre un’infinità di numeri senza sapere cosa sta facendo. Un mininmo di informazione no???

      Durim, se l’anno scorso si affermavano certe cose a proposito di Valentino, mettiti in testa che non era perchè lo odiamo (ma figurati, odiare un pilota forte e spettacolare come Vale), c’erano fondati motivi per vederla in un certo modo, poi le scuse stanno a zero.

      Senza poi parlare di tutte le cose che s’inventa di sana pianta solo per vedere la reazione. Bimbo, non c’è più dubbio. Aspetta la reazione a questo post! (mi manca la faccina sorridente)

      A proposito, anche se per il tipo conta nulla, posso confermare io che ad inizio mondiale spargevi un tappeto di Rose sul nome di Vale, questo lo ricordo perfettamente.

      Grande Ducati

      • Avatar

        TONYKART

        17 Agosto 2016 at 09:41

        hai proprio ragione….

      • Avatar

        Bestlap

        17 Agosto 2016 at 10:44

        Ma cos’è, il festival della demenza..?? ligera te che dai lezione di informazione è una contraddizione in termini.. Proprio te che copi e incolli (senza capire peraltro) testi da altri siti… Ti ho fatto il kul0 e smentito così tante volte che non riesco a ricordarle tutte (come anche a SKARTO del resto) Non capite un KA220 le uniche cose che vi accomunano sono l’IDIOZIA e l’avversione x Rossi. Stai buono ligera e goditi la vittoria (ampiamente annunciata) delle ducati, bravi loro, ma era talmente annunciata questa vittoria che anche tu l’avevi capito, il che è tutto dire…

      • Avatar

        ligera

        17 Agosto 2016 at 21:51

        Sei proprio partito per la tangente. Tu hai fatto a me cosa???? Ma dai ripigliati, devi avere un fornitore di quelli buoni, vai trovalo e rifatti, così puoi continuare a farti i tuoi soliti viaggi.

        Ma pensa te, questo pretende di fare mari e monti e l’unica cosa che si legge sono le offese, ma vai Vai!!!

        Rossi non si merita tifosi simili…. O si?

      • Avatar

        Bestlap

        18 Agosto 2016 at 10:17

        Certo come no ligera infatti ero io che credevo che la pressione di alimentazione fosse stata cambiata nel 2009 invece che 2011, sono io che copio testi da “giornalemoto” vero..?? Torna in bagno ligera che è l’unica cosa che sai fare bene….

      • Avatar

        ligera

        18 Agosto 2016 at 16:16

        Poverino

      • Avatar

        Bestlap

        18 Agosto 2016 at 20:11

        Certo certo.. Intanto continua a evitare di rispondere nel merito.. Quando la realtà è troppo dura è meglio rimuoverla e fare finta di nulla vero..?? “POVERINO”………………………………………

  7. Avatar

    supermariacion

    16 Agosto 2016 at 22:57

    Hai un po’ di confusione e in testa skarto. Respira lungo e rileggiti.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati