Moto2 Assen: Vince Nakagami, Morbidelli sul podio

Primo successo in carriera per Takaaki Nakagami

Moto2 Assen: Vince Nakagami, Morbidelli sul podioMoto2 Assen: Vince Nakagami, Morbidelli sul podio

GP Olanda Moto2 Gara – Takaaki Nakagami ha vinto il Gran Premio d’Olanda classe Moto2. Il pilota giapponese ha tagliato il traguardo (di una gara accorciata di tre giri a causa della pioggia arrivata a “disturbare” e ampiamente prevista) davanti al campione in carica Johann Zarco e al nostro Franco Morbidelli.

Per Nakagami si tratta del primo successo in carriera, mentre Morbidelli torna sul podio, non succedeva da Indianapolis 2015. Bene anche Lorenzo Baldassarri che ha chiuso quinto, con Simone Corsi settimo con la Speed Up.

Cronaca di gara

Alla Prima curva Lowes davanti ad Aegerter. Poi Zarco e Nakagami. Morbidelli 6° Baldassarri 8° Pasini 12°. Secondo giro Lowes 2° tutto invariato davanti. Terzo giro Morbidelli passa Zarco, i primi 8 fino a Baldassarri sono tutti incollati. Baldassarri e Zarco passano Nakagami che era 4° davanti Luthi ed Aegerter in lotta per la testa. Quinto giro Morbidelli passa anche Lowes e Aegerter ed è 2°.

Baldassarri passa Lowes ed è 5°, Corsi tira come un forsennato e si riavvicina ai primissimi. Sesto giro Morbidelli è in testa. Si gira sul 38 basso. Settimo giro tutto invariato davanti. Ottavo giro Nakagami passa Luthi Morbidelli testa l’allungo ha 3 decimi di vantaggio su Nakagami. Nono giro Nakagami recupera e Rins passa Corsi che è 9° ora. Decimo giro i primi 7 sono incollati poi ci sono 1 secondo di distacco; nel frattempo Baldassarri Zarco e Lowes si passano in continuo per il 4° posto. I primi tre così allungano un po Morbidelli Nakagami e Luthi hanno 9 decimi di vantaggio sup gruppo. 11° giro Nakagami passa Morbidelli ma Zadco gira piu veloce dei primi e sta recuperando sui primi 3. Morbidelli ripassa Nakagami ma il giapponese subito risponde.

12° giro anche Luthi passa Morbidelli e ora anche Zarco passa l’italiano. Corsi nel frattempo passa Rins ed è 7°. 13° giro tutto invariato Morbidelli 4° Baldassarri 5° e Corsi 7° gli italiani. Il gruppo ora è piu sgranato. Morbidelli passa Luthi mentre Nakagami allunga sugli inseguitori ha piu di 1.5 sec di vantaggio. 14° giro Nakagami fa il best lap con 1:38.0 Morbidelli nel frattempo passa Zarco ed è 2°. Ma il francese subito lo ripassa.

10 giri al termine 3 secondi di vantaggio per Nakagami nel frattempo cade Luca Marini alla curva 5 si rialza e cerca di ripartire. 9 al termine Baldassarri passa Luthi. 8 giri al termine Luthi va largo ed esce oltre il cordolo perdendo altro tempo ora è 6° passato pure da Lowes. Morbidelli è incollato a Zarco in lotta per il 2° posto. 7 giri al termine Zarco recupera 2 decimi su Nakagami. 6 giri al termine Lowes e Baldassarri in lotta per il 4° posto.

Cade Tom Luthi alla curva 8 nel frattempo inizia a piovigginare. 5 giri al termine segnalata pioggia dagli stewards, Zarco cerca di ricucire da 3 secondi ora é a 2.4 ma con le goccie di pioggia i piloti ora girano con tempi piu alti. Tre giri Zarco a 1.7 cerca il rimontone. Due giri al termine sono a 1.5 di distacco le altre posizioni sono tutte sgranate. Bandiera rossa Nakagami vince è la sua prima vittoria in carriera, Morbidelli ritorna sul podio il 2° dopo Indianapolis 2015.

moto2 Gara Assen - GP Olanda - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Assen - GP Olanda - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto2

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati