MotoGP Barcellona: Valentino Rossi, “Grande duello con Marquez, giusto stringergli la mano”

Il campione della Yamaha ha raccontato il "suo" GP di Catalunya

MotoGP Barcellona: Valentino Rossi, “Grande duello con Marquez, giusto stringergli la mano”MotoGP Barcellona: Valentino Rossi, “Grande duello con Marquez, giusto stringergli la mano”

Valentino Rossi MotoGP 2016 Gp di Catalunya Yamaha Movistar – Valentino Rossi ha conquistato oggi a Barcellona la seconda vittoria della stagione, la numero 88 in Top Class, la 114 in carriera, numeri da capogiro. Il campione della Yamaha dopo le polemiche dovute alla modifica alla pista dopo la morte di Luis Salom, ha tirato fuori tutta la sua classe, battendo il suo rivale Marc Marquez. Sul podio i due si sono stretti la mano, un qualcosa che non succedeva da tempo e molto probabilmente aiutato dalla tragedia che ha “toccato” l’intero paddock.

“Non sono partito male, ma alla prima curva mi sono ritrovato ottavo per non “prendere” Dovizioso. Ho comunque subito recuperato e solo Marquez è riuscito a tenermi testa. Con lui abbiamo fatto una grande battaglia, ho capito che anche lui era in difficoltà con le gomme e allora ho capito di poter vincere. Questa vittoria credo che sia un bel modo di ricordare Luis Salom. Non è stato facile tornare in pista dopo quanto successo venerdì e trovare la giusta concentrazione, ma già stamattina nel warm up avevo capito che potevamo fare una bella gara.”

Ieri c’era stata la polemica per la modifica al tracciato, hai cambiato idea?

“Ero d’accordo nel modificare la curva 12, mentre non lo ero per la curva 9. Andando in pista ho capito però che la via di fuga era simile alla curva 12 quindi alla fine credo sia stato giusto.”

E’ la vittoria numero dieci a Barcellona, hai un rapporto speciale con questa pista.

“E’ un pò come giocare alla playstation, finalmente ho sbloccato il livello e sono andato in doppia cifra, un pò come Bierhoff (giocatore di Serie A dell’udinese fine anni ’90). Sembrava un po’ una maledizione dopo il mondiale dell’anno scorso e la decima vittoria mancata al Mugello.”

Pensi che questo sia uno dei momenti più belli della tua carriera?

“La cosa importante è essere veloci la domenica, in gara. E’ stato il mio pensiero per tutta la mia carriera. Quest’anno sono stato sempre molto veloce, mentre la scorsa stagione in alcune gare non ero a livello di Marquez e Lorenzo. Quest’anno tutto è diverso, ad ogni gara può succedere qualcosa e il campionato è ancora aperto, anche se devo combattere con due piloti molto forti.”

A fine gara hai stretto la mano a Marquez, non accadeva da molto tempo, ha “aiutato” anche la morte di Salom?

“Di fronte a certe cose tutto perde importanza, ho pensato molto e noi facciamo uno sport bello ma pericoloso e dobbiamo cercare di calmarci e credo sia stata la cosa giusta.”

Migliorerà anche il tuo rapporto in generale con Marquez e Lorenzo?

“Con Marquez si, con Lorenzo è diverso. Fino ad ora da quando sono tornato in Yamaha sono stato sempre io salutarlo, a dirgli un ciao; quest’anno me lo aspettavo da lui e invece non lo ha ancora fatto.”

Tornando alla gara possiamo parlare di perfezione?

“Non ho ancora rivisto la gara ma qualcuno me lo ha già chiesto. La lotta con Marquez la metterei pari a quella con Lorenzo nel 2009.”

Il record di vittorie di Agostini si “avvicina”….

“(Ride, ndr) No no… è ancora lontanissimo, è impossibile!”

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

39 commenti
  1. Avatar

    cujo

    5 Giugno 2016 at 19:41

    è sempre un gran signore……

    • Avatar

      Bestlap

      5 Giugno 2016 at 20:07

      A marquez hanno fatto benissimo i fischi presi e i commenti sui social di TUTTO IL MONDO, gli hanno schiarito un pò le idee.. X l’altro somaro il discorso è diverso, non puoi schiarire le idee a chi non ne ha……………..!!!!!!!!!!!!!!

  2. Avatar

    Durim

    5 Giugno 2016 at 19:42

    Che grande!! Complimenti davvero! Comunque concordo..marc è stato infame lo scorso anno, peggio di Lorenzo. Ma quest’anno ha capito, sta tenendo il profilo basso. Lorenzo continua con le sue pagliacciate e continua a credersi il più forte in assoluto quando evidentemente così non è.

    GOAT ROSSI!!

  3. Avatar

    valefumi

    5 Giugno 2016 at 22:33

    Sappiamo che è un mondo competitivo, dove la facciata politically correct spesso nasconde interessi economici forti e lotte occulte tra aziende, lobby e altri poteri cinici. Ma a volte aspetti di profonda umanità uniti al valore della sportività autentica riescono ancora a tirare su la testa. Bella domenica oggi sul circuito del montmelò!

  4. Avatar

    Micbatt

    5 Giugno 2016 at 22:37

    Grande pilota grande uomo! Chi ancora ha il coraggio di criticarlo non ha capito un caxxo e non merita rispetto!
    Grazie Vale!!!

  5. Avatar

    Durim

    5 Giugno 2016 at 23:46

    Non per fare polemica ma vorrei far riflettere su mm. Questa gara ricorda un po Valencia 2015..qui ne aveva di meno, si gioca il mondiale , è quasi caduto 8 giri dalla fine, ma…è andato oltre il limite e ci ha provato lo stesso con rossi. Con Lorenzo, era arrembante, mondiale finito per lui..e non ci ha provato.

    Non che avessi dubbi..ma questo non fa che riflettere. L unica gara in cui marc non ci ha provato in tutta la sua carriera di moto gp è stata quella…per contro c’è sepang.

    Riflettete

    • Avatar

      nandop6

      6 Giugno 2016 at 08:59

      C’è poco da riflettere, quello che ha fatto Marquez le ultime tre gare del 2015 è lampante.
      Comunque bel gesto di Rossi ma per come sono fatto io potevano rimanere anche come stavano.

  6. Avatar

    Gey

    5 Giugno 2016 at 23:57

    Vale perfetto esperto, Marc aggressivo ma non troppo, Vinales strepitoso ma inesperto, Iannone esagerato. Il cuore in mano x Salom. Questa è la gara di oggi!

  7. Avatar

    max3isback

    6 Giugno 2016 at 00:47

    I fischi farebbero bene solo a quello che scrivono alcuni di voi… E anche Vale tanto per cambiare aveva sparato le sue cavolate questo fine settimana come fatto notare anche dai piloti Tech3 ;)

    E Marc era tanto al limite alla fine dello scorso anno quanto oggi, ma continuate pure a credere nel vostro mondo di VR46..contrariamente a quello che scrivete voi, per fortuna il vero mondo ha altre opinioni :p

    Cmq sia, si grande gara di Vale è molto più forte dell’anno scorso e finalmente guida di nuovo per vincere…

    • Avatar

      Bestlap

      6 Giugno 2016 at 08:30

      solito commento patetico di parte.. “i piloti tech3” sono solo uno espargaro e ha parlato anche di lorenzo anche se te fai finta di nulla.. Se a te sembra che marc l’anno scorso a valencia fosse al limite come ieri, i casi sono 2, o hai la memoria corta o non vuoi ammettere la realtà, forse non ricordi che marc è stato costretto più di una volta a frenare più del necessario x non superare lorenzo e lo stesso pedro l’avrebbe superato senza il provvidenziale intervento di maarc. Non ti conviene appellarti al “vero mondo” il vero mondo ha visto benissimo, a differenza di te, come sono andate le cose e infatti i fischi, i 2 infami, se li prendono in tutto il mondo, non solo in italia, chiediti il perchè………………………

      • Avatar

        cujo

        6 Giugno 2016 at 09:32

        tu invece continua a credere a quello che dice, anzi, che diceva Biaggi…..

  8. Avatar

    cujo

    6 Giugno 2016 at 01:18

    Ciao
    E poi sono i canarini che provocano……

    Dai dai…. Riprova con qualcosa di più forte

  9. Avatar

    max3isback

    6 Giugno 2016 at 08:22

    No grazie la verità basta e avanza ;)

    E contrariamente a certe gente no ho bisogno di insultare per scrivere qualcosa di più forte…

    • Avatar

      nandop6

      6 Giugno 2016 at 09:04

      La verità la puoi vedere nelle tre ultime gare del 2015 ma con occhi obbiettivi.
      Bel gesto di Rossi con Marc ma per me potevano rimanere come stavano.

      • Avatar

        TONYKART

        6 Giugno 2016 at 17:30

        fra tutte le critiche che ho fatto agli atteggiamenti di rossi questa volta invece lo voglio premiare,la moto gp stava prendendo una brutta direzione dopo la fine della scorsa stagione ,indipendentemente da chi ha fatto cosa o chi aveva ragione le tifoserie iniziavano troppo ad assomigliare a quelle di una curva da stadio piu’ che da circuito facendo perdere il reale gusto delle corse,il gesto di rossi riportera’ il piacere di vedere dei campioni sfidarsi,anche da nemici ma con rispetto

    • Avatar

      cujo

      6 Giugno 2016 at 09:28

      certo, parli delle tue verità da paraocchi….. i fischi li ha presi in tutti i continenti in cui sono stati, e non erano solo dei gialli…..
      cmq complimenti, anche in una giornata come quella di ieri, che ha visto solo lo spettacolo, siete sempre pronti a tirare frecciatine…..

      te lo ridico….. riprova!!

  10. Avatar

    max3isback

    6 Giugno 2016 at 12:35

    Hahahaha si, si…continuate a credere che è tutto il mondo…

    Classica mentalità italiana…buona fortuna :p

    Lo sport vero si vive fuori dall’Italia e dalla vostra mente…ma si continuate a provare pure voi.. È divertente ;)

  11. Avatar

    Durim

    6 Giugno 2016 at 13:51

    Infatti max spero tu abbia sentito i boati di quando rossi ha fatto i sorpassi…o di “vale vale” sotto al podio. Eravamo in Spagna con metà griglia spagnola. Quello è il resto del mondo. Tu,gigetto fatman e tonyminki@ siete 4 persone in croce. Non rappresentate tutto il mondo haha

    Rosicate pure…rende la vittoria ancora più bella :p ciao ridicoletto

    • Avatar

      cujo

      6 Giugno 2016 at 14:07

      Durim

      secondo i soliti “idi0ti rosiconi” i boati che si sentono è colpa di SKY, alza il volume e aggiunge voci tipo commedia di serie Z americana…..

      • Avatar

        cujo

        6 Giugno 2016 at 14:07

        oltre tutto, è anche patetico….

    • Avatar

      TONYKART

      6 Giugno 2016 at 17:48

      ascolta Durex
      io esprimo solo un opinione e come tale puo’ essere condivisibile o meno non ho mai detto o voluto avere ragione con prepotenza e arroganza come fate voi, ovvio che se vengo offeso o attaccato da due cogli0ni rispondo alla stessa maniera.
      sul fatto che siamo in 4 non me ne frega proprio nulla e nemmeno se fossi da solo a pensarla in un certo modo ,del resto grandi numeri non sono mai stati sinonimo di qualita’ ….come dire tu sei la fiat e io la maserati ….

  12. Avatar

    Durim

    6 Giugno 2016 at 17:56

    Io la gara lho vista su bt sport in streaming (uk) e i boati erano ancora più forti :)

    Tonykart..sarà la tua opinione ma è un dato di fatto che siete una minoranza, molto molto molto molto piccola.
    Su 100 mila tifosi di moto gp, 70 80 mila sono fan di rossi. Voi siete 100 persone…mille a dir tanto. Anche la vostra opinione va ascoltata ma tenendo presente che siete una minoranza ;)

    • Avatar

      cujo

      6 Giugno 2016 at 19:41

      io la guardo su motogp.com e i boati coprivano i commentatori…..

      rosica a 360°…..

  13. Avatar

    max3isback

    6 Giugno 2016 at 19:46

    Tony non puoi far capire cose a chi non sa o vuole leggere, vedono solo il mondo VR46 e nient’altro… Se scrivi un opinione vale solo x la loro mentalità, se non scrivi per niente, sono tanto furbi da scrivere perché non scriviamo?? Hahahaha

    Poverini, alla fine è gente che crede è divertente mettere le faccie dei piloti su carta igienica e che sono un esempio di sportività loro, e il loro begnamino.. Cosa ci vuoi fare?? Ma poi vengono a parlare di moralità in questi weekend solo perché ha vinto Rossi…che tristezza patetica..

    Cmq si, se ve lo domandate, i “boati” erano per tutti i sorpassi, impressionante anche con Zarco in Moto2, e per tutti i piloti, e mi sono sorpreso che il giallo era molto meno di quello che mi aspettavo a parte le tribuna Rossi… Ma l’atmosfera era bella proprio per questo, senza fischi e idiozie stile Mugello e italianate varie…e non avevo bisogno di alzare al volume perché alla gara c’ero ;) ma di sicuro ne sapete più voi…

    PS iniziero a rosicare il giorno che Rossi vince mondiali nei suoi 40 hahahaha ma per ora continuate a credeverlo che hai gente che rosica a parte voi…. Peace :)

    • Avatar

      popoer6n

      6 Giugno 2016 at 22:26

      A parte il fatto che non si é capito una mazza di quello che hai scritto, io ero alla scarperia palagio, in una zona quasi totalmente gialla e a parte qualche personaggio che poi se ne é prontamente andato con la rottura di Rossi, gli altri sono rimasti a vedere la gara fino alla fine e a nonostante qualche fischio (pochi per la veritá), tutti hanno applaudito i piloti che hanno effettuato il giro d’onore, perché in fondo é stata anche una bella gara.
      Quindi di italianate e idiozie al Mugello non ne ho proprio viste.

  14. Avatar

    badcomar

    6 Giugno 2016 at 20:54

    Mettetevela via lo vince in scioltezza

  15. Avatar

    badcomar

    6 Giugno 2016 at 21:00

    Il tifo da stadio, quello violento, spiacevole, arrogante è ESPOLOSO nel momento in cui rossi è passato in ducati e non ha pttenuto i risultati sperati. Si è cominciato a dir di tutto, a paragonarlo a stoner ormai in honda, gli antirossi hanno offerto il meglio in quel biennio! lo avete dato per finito, LENTO, vhe ha vinto per aiuti e sfortune altrui… E ora va a vincere il 10!

  16. Avatar

    Durim

    6 Giugno 2016 at 21:11

    Max..ma chi ha vinto mondiali ai 40?chi?
    Ah..parli di quello che non riuscendo a vincere in moto gp è dovuto andare in serie b per non arrivare sempre dietro?
    Non farci ridere..sono 2 categorie differenti..
    Anche aleix Esoargaro vuole andare in sbk..quando si prende un secondo dal proprio compagno è l unica cosa che puoi fare hahaha

    • Avatar

      TONYKART

      7 Giugno 2016 at 15:46

      rossi questa gara e’ stato bravo, ma due di fila non le vince da un pezzo e spesso il secondo la preso dal compagno ,allora si doveva ritirare anche lui??????

  17. Avatar

    Durim

    6 Giugno 2016 at 21:13

    Addirittura hayden è riuscito a vincere in sbk..fino a quando era in moto gp vedeva la 14esima posizione con il binocolo…

  18. Avatar

    supermariacion

    6 Giugno 2016 at 22:53

    Max3…..ma quanto stai rosikando???? Buabahbabababbabaabbahahahhahhahaha sei stato a barca per vedere il tuo pseudo idolo andare in pappa!!

  19. Avatar

    max3isback

    6 Giugno 2016 at 23:46

    Durim il giorno che vinci tu una gara di SBK mi chiami vero??

    Poi spieghami, Hayden come esempio??!! Davvero??!!! Quello che ha battuto Rossi all’ultima gara del MotoGP e vinto il titolo?!!! Beh, allora se usiamo i tuoi paragoni delle classi inferiori e piloti di serie B, se Rossi ha perso da un pilota di serie B qnd è?????????

    Grandi, continuate ;) Supermaria si chiama ridere a leggere i vostri commenti non rosicare lol :p

    E si, ancora una volta, orgogliosissimo dei 2 mondiali SBK alla sua età, quando ce la fate voi fammi sapere ;) lol

  20. Avatar

    Durim

    7 Giugno 2016 at 00:41

    Ah beh sai..vorrei tu scrivessi ai vari Tonykart, gigetto e fatman e chiunque altro che critica rossi “quando le vincerai tu 114 gare e 9 mondiali potrai parlare”.

    Quel giorno parleremo di moto.
    Ps maaa tu nel 2006 lhai seguita la moto gp o vedevi già la serie b?perché sai..tra forature, problemi o altro rossi ha avuto 1/3 di mondiale di gare ritirate.

    Ps pure hayden è riuscito a vincerlo una volta..rossi 7,hayden 1 e Biaggi..Biaggi in serie b ha fatto gol hahah grande!
    Scherzi a parte, ho rispetto per biaggi e lo reputo un campione e vincere a 40 anni non è mai facile. Ma per te nada

    • Avatar

      cujo

      7 Giugno 2016 at 08:41

      ma di cosa ci ragioni, uno che ti porta sempre il paragone, “vinci tu se ti riesce”, da qui si capisce tutto il suo…… fa dei paragoni da bambino ebet3

      prova a chiedergli a bruciapelo quante volte ha vinto Hyden nel 2006 per accaparrarsi il titolo, non saprebbe rispondere…….

      adesso vai pure su wikipedia a cercare la risposta…..

      • Avatar

        cujo

        7 Giugno 2016 at 08:42

        si capisce tutto il suo potenziale…….

        volevo scrivere

    • Avatar

      TONYKART

      7 Giugno 2016 at 15:52

      mi faresti la cortesia di non nominarmi in discussioni che nn mi riguardano?!
      e poi a te cosa ti frega se a me piace tifare quelli che hanno vinto solo due mondiali ?!a me piace tifare stoner e senna,saranno anche due polli secondo il tuo povero ragionamento ma per me valgono dieci del tuo vale !

  21. Avatar

    TONYKART

    7 Giugno 2016 at 15:54

    anzi senna tre mondiali ma sempre di un pollo parliamo vero?!

  22. Avatar

    badcomar

    8 Giugno 2016 at 17:39

    Grande Senna

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati