CIV

CIV Vallelunga Moto3: capolavoro Spinelli che cade, risale in moto e vince

Seguono Bruno Ieraci e Celestino Vietti Ramus

CIV Vallelunga Moto3: capolavoro Spinelli che cade, risale in moto e vinceCIV Vallelunga Moto3: capolavoro Spinelli che cade, risale in moto e vince

CIV Vallelunga Moto3 Gara 1 – il Campionato Italiano Velocità si apre con i fuochi d’artificio. Dopo una partenza sotto il diluvio, hanno subito preso distacco i piloti con il passo migliore: Nicholas Spinelli, Manuel Pagliani, Edoardo Sintoni, Mattia Casadei e Celestino Vietti Ramus.
Dopo le cadute di Pagliani e Sintoni, Spinelli si è trovato al comando con un discreto margine su Ieraci, ma è da lì in poi che è stato in grado di costruire un vero capolavoro.
Mentre Stefano Nepa rimontava dall’ultima posizione fino al gruppo di testa – coinvolgendo però in una caduta l’incolpevole Mattia Casadei – Spinelli ha perso l’anteriore in un tornante verso sinistra ed è finito a terra. Il giovane pilota guidato dal Team Manager Michel Fabrizio è subito corso a recuperare la sua Ktm ed è rientrato in pista secondo, con Ieraci al commando. Nei pochi giri che mancavano alla fine, guadagnando decimo dopo decimo sotto il diluvio, Spienelli è riuscito a riprendersi la leadership con uno stupendo sorpasso che gli è valso il primo successo in carriera in Moto3.

“Mi si è chiuso il davanti al tornantino – ha spiegato Nicholas Spinelli – però la moto è rimasta accesa e sono riuscito a ripartire ed a riprendere Bruno vincendo la gara. Dopo la caduta ho cercato di rimanere tranquillo ma non pensavo che sarei riuscito a tornare davanti. Poi quando ho visto che stavo recuperando ci ho provato e ci sono riuscito”.

“Ci sono state tante cadute – ha detto Bruno Ieraci – ed ho pensato di correre con calma senza esagerare. Avrei potuto provare anche a vincerla però va benissimo così. Nicholas è stato bravissimo anche se mi dispiace per tutti quelli che sono caduti; speriamo che domani il tempo sia migliore”.

“Ho visto tanti piloti cadere – le parole di Celestino Vietti Ramus, sotto nella foto sotto la pioggia battente alla partenza – ed ho preferito non rischiare. Non volevo fare uno zero alla prima gara in Moto3 ed ho preferito stare calmo. Questa categoria è davvero molto divertente. Francamente non mi aspettavo proprio il podio, pensavo ad un 4° o 5° posto, sono felicissimo”.

Vietti 1 Vallelunga 2016

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in CIV

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati