MotoGP Le Mans: Andrea Dovizioso, “Siamo stati veloci sin dal primo turno”

Il "Dovi" ha commentato la prima giornata di prove del GP di Francia

MotoGP Le Mans: Andrea Dovizioso, “Siamo stati veloci sin dal primo turno”MotoGP Le Mans: Andrea Dovizioso, “Siamo stati veloci sin dal primo turno”

Andrea Dovizioso MotoGP 2016 Gp Francia Team DucatiAndrea Dovizioso ha ottenuto il quinto tempo nella prima giornata di prove del Gran Premio di Francia, che si disputerà domenica sullo storico tracciato Bugatti di Le Mans. Ecco cosa ha raccontato il “Dovi” a fine prove.

“Siamo stati veloci sin dal primo turno, anche se ancora non basta. Oggi pomeriggio abbiamo fatto una comparazione tra le due gomme posteriori della Michelin (quella usata a Jerez e la nuova, la 47) che non è andata benissimo, visto che ci da dei problemi all’anteriore, che lavora in modo un pò diverso. Abbiamo però ancora margine in frenata e percorrenza e quindi è stata una giornata positiva.”

Spiega meglio questa differenza tra le due gomme.

“Quando hai un grip diverso dietro può condizionare l’anteriore. Non mi sentivo veloce a centro curva e domani la utilizzeremo ancora (la nuova gomma, ndr), quindi credo di poter migliorare.”

Andrea, quanto hanno aiutato i test del Mugello?

“I test aiutano se vengono fatti con intelligenza e vicino alla gara. Non abbiamo fatto niente di particolare, ma il feeling era buono e abbiamo anche aiutato Michelin a risolvere il problema del grip. Abbiamo provato piccole cose di setup che sembrano funzionare anche qui.”

Che gara prevedi dal punto di vista delle gomme?

“Sarà complicato gestire la gomma posteriore in gara. Abbiamo molta potenza e la moto spinna sempre, se lo fa un pò di più, in gara diventa complicato soprattutto dopo i primi 10 giri. A Jerez non mi sono sentito particolarmente a disagio, non eravamo pronti a giocarsi il podio, ma avremmo potuto fare bene (si era dovuto ritirare a causa di un problema tecnico, ndr).”

All’anteriore la Michelin ha portato solo la 34, come ti sei trovato?

“Solitamente la 34 a noi da problemi, innesca una vibrazione e la si sente sin dall’out-lap, non c’è bisogno di tirare. Fortunatamente qui va bene, sia con la mescola media che con quella morbida.”

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati